Questo sito contribuisce alla audience de

Incerto il futuro di Petter Northug: Coppa del Mondo o gare di lunga distanza?

Incerto il futuro di Petter Northug: Coppa del Mondo o gare di lunga distanza?
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Incerto il futuro di Petter Northug: Coppa del Mondo o gare di lunga distanza?

La Norvegia renderà note domani le squadre nazionali di sci di fondo; c’è tuttavia ancora un nodo da sciogliere, quello relativo a Petter Northug, la cui situazione è abbastanza delicata.

Il re di Falun, che negli ultimi anni si è allenato con un team privato, si incontrerà oggi con i vertici della federazione per discutere le priorità del prossimo inverno. L’oggetto del contenzioso è relativo al suo main sponsor Coop.

Secondo la politica norvegese infatti gli atleti appartenenti alle squadre nazionali non possono avere accordi commerciali con aziende concorrenti a quelle della FIS. Inoltre, dalla prossima stagione, la federazione sembra intenzionata ad ammettere alle gare di primo livello solamente gli atleti appartenenti ad uno dei gruppi nazionali.

Stando a queste semplici regole, Northug si troverebbe di fronte ad un doppio problema: se dovesse accettare l’offerta della federazione e rientrare così nel gruppo nazionale, sarebbe costretto a interrompere il contratto con Coop, alla quale è legato per un altro anno. Viceversa, qualora decidesse di continuare ad allenarsi da solo, dovrebbe rinunciare alla Coppa del Mondo e alle prove multistage del 2015-16, virando le sue attenzioni sulle gare di lunga distanza del circuito Swix Ski Classic.

La soluzione potrebbe essere un compromesso: Northug entrerebbe nelle squadre nazionali partecipando tuttavia solamente ad una parte delle prove di Coppa del Mondo, rimanendo legato a Coop in occasione delle gare di lunga distanza.

Non ci resta che aspettare l’ufficializzazione delle squadre di sci di fondo norvegesi previste per domani, e per le quali il direttore Åge Skinstad ha anticipato che “abbiamo un sacco di cose da raccontare a questo proposito”.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social