Questo sito contribuisce alla audience de

Il Canada vince la team sprint di Dobbiaco, Nöckler e Pellegrino terzi

Il Canada vince la team sprint di Dobbiaco, Nöckler e Pellegrino terzi
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Il Canada vince la team sprint di Dobbiaco, Nöckler e Pellegrino terzi

Successo canadese nella team sprint a skating di Dobbiaco, che ha visto l’Italia salire sul podio soltanto sfiorato ventiquattro ore fa. Dietmar Nöckler e Federico Pellegrino hanno infatti chiuso al terzo posto, alle spalle dei vincitori Len Valjas e Alex Harvey e della coppia svedese formata da Karl-Johan Westberg e Oskar Svensson.

Il duo azzurro ha visto complicarsi la gara in occasione del quarto giro, quando Pellegrino è scivolato a terra, lasciando secondi e posizioni. Il valdostano ha però reagito con prontezza, riuscendo a riguadagnare già entro la fine della tornata le code del gruppo di testa, ancora forte di tredici delle quindici squadre al via.
Nöckler ha mantenuto senza problemi il contatto con i favoriti nella sua ultima frazione. Pellegrino, appena ricevuto il cambio, ha fugato ogni dubbio circa eventuali conseguenze della caduta, portandosi subito nelle posizioni di vertice.
Svezia I e la stessa Italia hanno occupato le prime due piazze fino all’imbocco dell’ultimo strappo, quando è stato Harvey a prendere con decisione l’iniziativa. Il canadese non è riuscito a fare il vuoto, ma, aiutato da ottimi materiali, ha saputo mantenere il comando nella discesa conclusiva, approcciando davanti il breve rettilineo d’arrivo.
Le prime tre posizioni non sono mutate: Harvey si è dimostrato superiore alla concorrenza lasciando a mezzo secondo Svensson, mentre Pellegrino ha tenuto agilmente a distanza Pål Golberg.
Il dato più sorprendente di giornata è proprio il mancato podio delle due formazioni norvegesi, che potevano contare sul primo e sul terzo della prova individuale di ieri - Sindre Bjørnestad Skar e Johannes Høsflot Klæbo -, che formavano Norvegia I, su un ulteriore finalista (Håvard Solås Taugbøl, sesto) e sul leader della coppa di specialità delle sprint (Golberg), componenti di Norvegia II. Coppie che si sono fermate invece al quarto e quinto posto.
La seconda metà della top ten è aperta dagli americani Andrew Newell e Simeon Hamilton e dai russi Gleb Retivykh e Nikolay Morilov, mentre ottava è giunta la quotata Francia I, formata da Lucas Chanavat e Baptiste Gros. Nona Svizzera I, con Roman Furger e Jovian Hediger, davanti a Finlandia I (Ristomatti Hakola e Matias Strandvall).
TEAM SPRINT TL MASCHILE Dobbiaco - CLASSIFICA FINALE
1. Canada (Valjas, Harvey) 16:02.11
2. Svezia I (Westberg, Svensson) +0.5
3. Italia I (Nöckler, Pellegrino) +0.6
4. Norvegia II (Taugbøl, Golberg) +1.1
5. Norvegia I (Skar, Klæbo) +1.9
6. Stati Uniti (Newell, Hamilton) +2.6
7. Russia II (Retivykh, Morilov) +3.0
8. Francia I (Chanavat, Gros) +3.7
9. Svizzera I (Furger, Hediger) +3.7
10. Finlandia I (Hakola, Strandvall) +4.1
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint a coppie Maschile Toblach (ITA)

Ultimi in scinordico

Prove di rientro per Therese Johaug? La stella norge gareggerà nella 30 km dei campionati nazionali

Prove di rientro per Therese Johaug? La stella norge gareggerà nella 30 km dei campionati nazionali

Confermate le voci che nelle ultime settimane si erano fatte sempre più insistenti nell'ambiente dello sci di fondo: la pluricampionessa mondiale e olimpica, che si è ritirata al termine della stagione 2021/2022, prenderà parte alla 30 km dei campionati nazionali norvegesi, in programma sabato a Lillehammer. L'obiettivo sarà quello di testare il suo stato di forma, in vista di un possibile clamoroso ritorno per i Mondiali di Trondheim del 2025.