Domenica 24 Settembre, 16:02
Utenti online: 738
Max Valle
Max Valle
Giornalista professionista

foto di Alessandro Genuzio

I fondisti azzurri in raduno a Sappada con la parentesi del Summer Cross Country di Forni Avoltri nel weekend

Estate alla Carnia Arena

Da domani fino a martedì 12 settembre la squadra azzurra di Coppa del Mondo maschile effettuerà un nuovo raduno, stavolta a Sappada, località d’origine di tanti nostri campioni.

Il direttore sportivo Sandro Pertile ha convocato Francesco De Fabiani, Dietmar Nöckler, Federico Pellegrino, Maicol Rastelli e Giandomenico Salvadori, che si sottoporranno come sempre ai test preparati dal responsabile di settore Sepp Chenetti e dai tecnici Erik Benedetto e Paolo Riva.

Ma per gli azzurri nel weekend del 2 e 3 settembre ci sarà la parentesi agonistica del Summer Cross Country di Forni Avoltri, località in provincia di Udine a meno di 10 km dal quella in provincia di Belluno. Alla Carnia Arena, dove a metà luglio è andato in scena il Summer Biathlon Festival, sabato e domenica si disputeranno i campionati italiani di skiroll.

Il primo giorno andranno in scena le sprint, prima quelle giovanili al mattino e poi quelle seniores al pomeriggio, mentre il secondo giorno sarà la volta delle distance. Sarà molto interessante il duello tra il campione del mondo in carica della sprint su skiroll Emanuele Becchis e l’iridato in carica della sprint sugli sci stretti Federico Pellegrino.

La squadra A femminile di Coppa del Mondo composta da Ilaria Debertolis e Caterina Ganz e quella Under 23 maschile e femminile composta da Simone Daprà, Giacomo Gabrielli, Michael Hellweger, Lorenzo Romano, Daniele Serra, Stefan Zelger, Ilenia Defrancesco, Francesca Franchi e Monica Tomasini coi tecnici Luciano Cardini e Pietro Piller Cottrer saranno invece direttamente a Forni Avoltri da domenica 3 a martedì 5.

Sempre nella località friulana e sempre da domenica 3 ma fino a giovedì 7 ci sarà la squadra Under 20 maschile e femminile formata da Giovanni Caola, Martin Coradazzi, Luca Del Fabbro, Stefano Dellagiacoma, Davide Graz, Martina Bellini, Alessia De Zolt Ponte, Chiara De Zolt Ponte e Cristina Pittin, con loro il responsabile di settore Marco Selle e i tecnici Paolo Rivero e Francesco Semenzato.

Infine, da domenica fino a mercoledì 6 saranno presenti a Forni Avoltri gli Under 20 maschile e femminile di interesse nazionale Riccardo Bernardi, Luca Compagnoni, Davide Facchini, Matteo Ferrari, Michele Gasperi, David Giusti, Simone Mocellini, Alberto Piasco, Luca Sclisizzo, Rebecca Bergagnin, Laura Colombo, Sara Hutter, Nicole Monsorno, Anna Tazzioli, Gloria Vinante e Vittoria Zini, il gruppo sarà seguito dagli allenatori di comitato.

Twitter: @aquila1968

© RIPRODUZIONE RISERVATA