Questo sito contribuisce alla audience de

Heikkinen e Mäkäräinen Re e Regina della nobile Vuokatti Aateli Race

Heikkinen e Mäkäräinen Re e Regina della nobile Aateli
Info foto

Vuokatti aateli race official

Sci NordicoSci di fondo - Finlandia

Heikkinen e Mäkäräinen Re e Regina della nobile Vuokatti Aateli Race

Prime competizioni estive in Finlandia su ski roll con un parterre de rois che comprendeva tutti i migliori fondisti, biathleti e combinatisti finlandesi con l'aggiunta di alcuni ospiti presenti a Vuokatti per svolgere i rispettivi training camp estivi.

 

Un evento comune alle tre maggiori discipline invernali suomi (sci di fondo, biathlon, combinata) non andava in scena da molti anni. È tornato a verificarsi proprio durante le celebrazioni del centenario dell'indipendenza della nazione dei mille laghi.

Questo raro evento sportivo è stato favorito dal fatto che a Vuokatti fondisti, combinatisti e biathleti avessero per una volta training camp contemporanei, al termine dei quali è stata collocata la più nobile competizione estiva finlandese su skiroll: la Vuokatti Aateli Race. Aateli può infatti essere tradotto in " nobiltà".

Il programma prevedeva il primo giorno un prologo di 2 km sugli skiroll con partenze ad intervalli per entrambi i sessi. Il giorno successivo doppio impegno con una mass start di corsa campestre (4,5 km per gli uomini, 3 per le donne) e gran finale con le gundersen conclusive a skating (15km per gli uomini e 10 per le donne), con tanto di final climb degli ultimi 3km della collina che sovrasta Vuokatti.

COMPETIZIONE FEMMINILE
Oramai le incursioni vittoriose della biathleta Mäkäräinen nelle competizioni di sci di fondo non possono più rappresentare una sorpresa, dati gli ormai numerosi titoli nazionali e le due precedenti vittorie nella competizione estiva finlandese più prestigiosa.

Per la terza volta in carriera la 34enne di Ristijärvi ha nuovamente sollevato lo scettro riservato alla vincitrice, superando le specialiste finniche.

Kaisa era già in vantaggio dopo il primo giorno nel prologo con una prova a suo dire molto convincente nella quale ha distanziato Mononen di 7” e il giovanissimo talento Eveliina Piippo di 12”. Più staccate la veterana Saarinen a 17” e Kerttu Niskanen a 20”, ancora in rodaggio dopo il cambio di coach personale.

Nella corsa campestre vittoria in volata di Aino-Kaisa Saarinen su Mäkäräinen che hanno staccato nel finale Saari e Matintalo.

Gran finale con la biathleta più vittoriosa di Finlandia a partire con 17” su Saarinen. Sempre in controllo fin dalla partenza e senza la volontà di strafare, la due volte vincitrice della Sfera di cristallo di biathlon ha mantenuto i 16” fin sulla linea del traguardo su una Saarinen che si è detta molto soddisfatta del livello attuale della sua preparazione. Per il terzo posto solo negli ultimi metri la rediviva ma convincente Marijaana Pitkänen ha superato una Piippo sempre più a ridosso delle posizioni di vertice.

Ora per Kaisa chiusura in settimana degli allenamenti a Vuokatti e poi partenza per le Alpi dove continuerà la preparazione fra Obertilliach e Anterselva prima di presenziare al Frassinoro Summer biathlon festival .

CLASSIFICA FINALE
1. Kaisa Mäkäräinen
2. Aino-Kaisa Saarinen +16,7
3. Marjaana Pitkänen +29,4
4. Eveliina Piippo +32,6
5. Anna-Kaisa Saari +54,3


COMPETIZIONE MASCHILE
Dopo il secondo posto dello scorso anno, Matti Heikkinen comincia molto bene la stagione verso le Olimpiadi coreane, con il primo successo in carriera nella nobile competizione estiva finlandese.

Per Matti si e' trattato di un buon banco di prova per testare la propria condizione prima di continuare la preparazione sulle alpi transalpine e di disputare poi il Blink festivalen in Norvegia a fine luglio.

Happo aveva chiuso al secondo posto per soli 2” dietro il “fuoco di paglia” Hyvärinen – non partito il giorno successivo - nei due chilometri sugli ski roll del prologo di martedì.

Da segnalare il primo atto della battaglia delle altre discipline invernali appannaggio dei biathleti con Hiihdensalo (a 32”), Huhtala (a 39”) Gronman (a 48”) , più incisivi dei combinatisti Ilkka Herola (a 45”) Mutru (a 51”) Hirvonen (a 53”) e Manninen (a 1'18") evidentemente ancora in ritardo nel suo tabellino di preparazione dopo il solo camp di Planica ad inizio mese .

Sorpresa ceca nella 4,5km lungo i saliscendi sterrati con vittoria nella mass start di corsa di Martin Jaks che ha di poco preceduto Ojansivu e il diciottenne Remi Lindholm sul traguardo. In leggera difficoltà Heikkinen (17° a 30”) mentre si sono riscattati i combinatisti con Herola 28° e Mutru 35° a fare meglio del biathleta Gronman giunto ad 1' 02” .

Tolte le scarpette da corsa e calzati di nuovo gli skiroll per Matti Heikkinen sono bastati pochi chilometri per riprendere il quasi trentenne Luusua e batterlo poi negli ultimi 200mt, dove le pendenze si sono fatte piu'cattive. Ha chiuso il podio  il ventiduenne con un buon curriculum da junior, ma mai confermato negli under 23, Joni Mäki.

In grande spolvero sull'erta finale un brillantissimo Ilkka Herola, autore di una grande rimonta che lo ha visto chiudere in un 14° posto finale che lascia ben sperare in merito alle prestazioni nel fondo invernali. Bene anche Leevi  Mutru, 21°, e il biathleta Gronman 26°. Per Hannu Manninen 50° posto finale con l'impressione pero' di non essersi tirato troppo il collo dopo il notevole distacco accumulato nei primi due segmenti del'Aateli

 CLASSIFICA FINALE
1. Matti Heikkinen
2. Ari Luusua +4,8
3. Joni Mäki +19,5
4. Anssi Pentsinen +21,0
5. Martin Jaks (CZE) +27,4

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...