Questo sito contribuisce alla audience de

Heidi Weng e Matti Heikkinen si impongono nella prima giornata del Blink Festivalen

Heidi Weng e Matti Heikkinen si impongono nella prima giornata del Blink Festivalen
Info foto

Pagina FB Duvillard Robin

Sci NordicoSci di Fondo - Blink Festivalen

Heidi Weng e Matti Heikkinen si impongono nella prima giornata del Blink Festivalen

Si è aperto con una prova di 7,5 Km in salita il Blink Festivalen 2015, tradizionale kermesse di skiroll oraganizzata a Sandnes, in Norvegia, che vede iscritti diversi dei protagonisti della Coppa del Mondo di Sci di Fondo e di Biathlon. 

Su un percorso particolarmente impegnativo (27 tornanti e 10% di pendenza media) e spettacolare (vedi foto) si sono imposti Heidi Weng fra le donne e Matti Heikkinen fra gli uomini.

La gara femminile ha visto il successo di Heidi Weng, che in assenza di Marit Bjørgen e Therese Johaug si dimostra la più forte fondista del mondo anche sugli skiroll. La giovane norvegese, chiamata a conquistare il prossimo inverno la prima vittoria della carriera in gare di primo livello dopo la bellezza di 31 podi, ha preceduto di una trentina di secondi la biathleta Kaisa Mäkäräinen, autentica specialista di questa prova se è vero che l’anno scorso giunse terza e due anni fa riuscì addirittura ad imporsi; la finlandese ha superato tre connazionali, dimostrando di non avere niente da invidiare alle fondiste di professione: terza è Laura Mononen, quarta Kerttu Niskanen e quinta Aino Kaisa Saarinen. Buona gara di Dorothea Wierer, che chiude nona risultando la migliore delle italiane.

Soddisfatta la vincitrice, prontamente intervistata da NRK: “Mi sembrava di essere al Tour de France! Stavo bene ed il calore del pubblico mi ha aiutata. Nel finale non sapevo quanto avevo di vantaggio, così ho spinto al massimo fino alla fine, è stato molto divertente. L’anno scorso ho fatto parecchia fatica, quest’anno invece è andata decisamente meglio”.

LYSEBOTN OPP (7,5 KM IN SALITA) FEMMINILE – CLASSIFICA FINALE
1. WENG Heidi (NOR) 34:14.4
2. MÄKÄRÄINEN Kaisa (FIN) +30.7
3. MONONEN Laura (FIN) +1:50.8
4. NISKANEN Kerttu (FIN) +2:04.4
5. SAARINEN Aino Kaisa (FIN) +2:23.4

Clicca qui per la classifica completa

Il successo nella gara maschile va invece a Matti Heikkinen, che completa così una grande giornata per la Finlandia. Il campione del mondo della 15 Km di Oslo fa anche registrare il record di scalata chiudendo in 27:52.5; secondo si piazza Alexander Legkov, mentre il podio è completato da Maurice Manificat, che aveva trionfato dodici mesi orsono. Quarto il primo dei norvegesi, che tuttavia pur essendosi presentati di fatto a ranghi completi si vedono beffati da Tarjei Bø, biathleta di professione. Soltanto quinto e sesto i due fondisti di punta Sjur Røthe e Martin Johnsrud Sundby, mentre risulta particolarmente attardato Petter Northug, che in un format che non lo ha mai visto protagonista nemmeno sulla neve (leggi scalata al Cermis) termina 72° su 78 iscritti a oltre 6 minuti da Heikkinen. Indietro anche gli azzurri: nessuno è riuscito a concludere nelle prime dieci posizioni, con Roland Clara quattordicesimo come migliore.

LYSEBOTN OPP (7,5 KM IN SALITA) MASCHILE – CLASSIFICA FINALE
1. HEIKKINEN Matti (FIN) 27:52.5
2. LEGKOV Alexander (RUS) +18.8
3. MANIFICAT Maurice (FRA) +44.6
4. BØ Tarjei (NOR) +57.8
5. RØTHE Sjur (NOR) +1:17.0

Clicca qui per la classifica completa

Per quanto riguarda lo skiroll, il programma del Blink Festivalen prevede domani una 10 Km femminile ed una 15 Km maschile, mentre sabato gran finale con le Sprint.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social