Questo sito contribuisce alla audience de

Heidi Weng conquista il Nordic Opening

Heidi Weng conquista il Nordic Opening
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Heidi Weng conquista il Nordic Opening

Come da pronostico, Heidi Weng ha gestito senza problemi, nell’inseguimento conclusivo, il vantaggio accumulato nei primi due atti del Nordic Opening di Lillehammer, cogliendo il primo successo nella manifestazione.

La 25enne di Ytre Enebakk è partita con 20 secondi di margine sulla più vicina avversaria, Ingvild Flugstad Østberg, e non ha di fatto mai lasciato spazio a speranze di rimonta. Il gap tra le due ha oscillato sempre tra i 15 e i 25 secondi, e ben presto Østberg è stata costretta a concentrarsi sulla difesa della seconda piazza.
Alle sue spalle sopraggiungeva infatti non Marit Bjørgen, come da pronostico, ma una scatenata Krista Pärmäkoski. Scattata per quinta, 38 secondi dopo Weng, la finlandese ha impiegato poco più di 3 km per raggiungere e distanziare sia Jessica Diggins, partita terza, sia la stessa Bjørgen, quarta dopo due tappe. Si è quindi lanciata all’inseguimento di Østberg, acciuffandola nel corso della seconda tornata e tentando di staccarla prima della volata.
La sfida per la piazza d’onore si è conclusa anzitempo quando Pärmäkoski, nell’ultima curva dell’ultima discesa, è scivolata, spianando la strada alla norvegese. Il bottino di giornata resta comunque eccellente: terza piazza nel mini-tour e vittoria di tappa. Per la finlandese si tratta del secondo successo in carriera in Coppa del Mondo, dopo quello – in analogo format – colto a Canmore alla fine della passata stagione.
Mezzo minuto più tardi, Bjørgen ha chiuso in quarta piazza una prova in larga parte solitaria. Quinta Stina Nilsson, autrice di una straordinaria rimonta dalla 27esima posizione. La svedese ha distanziato nelle ultime centinaia di metri Yulia Tchekaleva, Maiken Caspersen Falla e Jessica Diggins, giunte al traguardo in quest’ordine tra il sesto e l’ottavo posto. Hanno completato la top 10 la seconda finlandese, Laura Mononen, e Ragnhild Haga.
Tra le italiane, da segnalare il piazzamento a punti di Ilaria Debertolis, risalita della 37esima alla 29esima posizione, con il 21esimo tempo odierno. 48esima Virginia De Martin Topranin, 55esima Lucia Scardoni.
L’impressionante ruolino di marcia di Weng vale già un primo allungo nella generale di Coppa del Mondo: la norvegese, mai giù dal podio finora in stagione, comanda infatti con 459 punti, contro i 369 di Østberg, seconda. Seguono Pärmäkoski (357), Bjørgen (333) e Nilsson (286).
NORDIC OPENING FEMMINILE – CLASSIFICA FINALE
1. Heidi WENG (NOR) 44:21.1
2. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) +16.1
3. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +21.0
4. Marit BJØRGEN (NOR) 57.5
5. Stina NILSSON (SWE) +1:26.1
6. Yulia TCHEKALEVA (RUS) +1:31.0
7. Maiken Caspersen FALLA (NOR) +1:33.4
8. Jessica DIGGINS (USA) +1:39.4
9. Laura MONONEN (FIN) +1:43.3
10. Ragnhild HAGA (NOR) +1:50.7
10 KM TC PURSUIT FEMMINILE LILLEHAMMER – CLASSIFICA DI TAPPA
1. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) 28:28.8
2. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) +12.7
3. Heidi WENG (NOR) +17.3
4. Stina NILSSON (SWE) +19.9
5. Yulia TCHEKALEVA (RUS) +44.5
6. Marit BJØRGEN (NOR) +47.9
7. Teresa STADLOBER (AUT) +54.7
8. Laura MONONEN (FIN) +56.5
9. Justyna KOWALCZYK (POL) +1:00.9
10. Anna HAAG (SWE) +1:02.4
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...