Questo sito contribuisce alla audience de

Harsem e Sundby vincono le distance a tecnica classica dei campionati nazionali. Bjørgen dà indicazioni sul suo futuro

Harsem e Sundby vincono le distance a tecnica classica dei campionati nazionali. Bjørgen dà indicazioni sul suo futuro
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Harsem e Sundby vincono le distance a tecnica classica dei campionati nazionali. Bjørgen dà indicazioni sul suo futuro

La seconda giornata dei campionati norvegesi di sci di fondo in corso ad Harstad ha visto protagonisti Kathrine Rolsted Harsem e Martin Johnsrud Sunrby, vincitori delle due distance a tecnica classica (5 Km per le donne, 10 Km per gli uomini).

Grossa sorpresa nella 5 Km a tecnica classica femminile. Nonostante fosse al via l’élite dello sci di fondo norvegese, il titolo va a Kathrine Rolsted Harsem, capace di mettersi alle spalle cinque ragazze nettamente più titolate e sulla carta a lei superiori. Seconda è infatti Heidi Weng, staccata di 5.7 secondi, mentre solo terza è Marit Bjørgen, che perde il secondo gradino del podio per 4 decimi. La qualità della gara è dimostrata anche dal quarto posto di Astrid Jacobsen, dal quinto di Ragnhild Haga e dal sesto di Therese Johaug.

Queste le parole di Harsem rilasciate a NRK: “È qualcosa di irreale, non posso crederci. Avevo detto scherzando che non appena questo format sarebbe stato inserito nel programma dei Campionati Nazionali avrei vinto, ma non pensavo di riuscirci veramente!”.

Significative, anche in ottica futura, le parole di Bjørgen: “Kathrine ha meritato questo titolo, penso che sia stimolante per lei in vista della prossima stagione. Io sono soddisfatta del terzo posto; sono anche molto motivata a proseguire la mia carriera, non prometto nulla ma la decisione è quasi presa”. Dunque, in attesa dell’ufficialità, sospiro di sollievo per i fan della più grande fondista di tutti i tempi, che tuttavia non parteciperà alla 30 Km di sabato.

5 KM TC FEMMINILE CN NORVEGIA – CLASSIFICA FINALE
1. HARSEM Kathrine Rolsted 13:27.6
2. WENG Heidi +5.7
3. BJØRGEN Marit +6.1
4. JACOBSEN Astrid Uhrenholdt +23.4
5. HAGA Ragnhild +26.8
6. JOHAUG Therese +29.5

Clicca qui per la classifica completa

Tutto secondo pronostico invece nella 10 Km a tecnica classica maschile, con Martin Johnsrud Sundby che conquista il suo primo titolo nazionale stagionale e ottavo in carriera dominando la gara dal primo all’ultimo metro. Alle sue spalle Didrik Tønseth, che si conferma fra gli alternisti più forti del suo paese, mentre il podio è completato dal britannico Andrew Musgrave, la cui presenza non deve stupire in quanto da anni risiede in Norvegia, tanto da essere tesserato per lo Ski Club Røa IL, lo stesso di Sundby. Tanti altri nomi noti fra i primi, con Eirik Brandsdal quarto (ma premiato come terzo norvegese) e autore di una prova più che positiva considerando la sua predisposizione per le Sprint, Niklas Dyrhaug quinto, Mathias Rundgreen sesto, Finn Hågen Krogh settimo, Emil Iversen ottavo, Eldar Rønning nono e Anders Gløersen decimo. Non partiti, fra gli altri, Petter Northug e Pål Golberg.

Ai microfoni di NRK Sundby è soddisfatto: “La stagione è stata molto buona, ho difeso la Coppa del Mondo ed il Tour de Ski. Mi ha dato terribilmente fastidio non poter competere ai Mondiali, ma devo guardare avanti”. Ed in tal senso è prevista qualche modifica alla sua preparazione: “Non ci saranno main event, ma più multistage e più sprint: mi allenerò per migliorare in questi settori”.

10 KM TC MASCHILE CN NORVEGIA – CLASSIFICA FINALE

1. SUNDBY Martin Johnsrud 23:38.1
2. TØNSETH Didrik +15.5
3. MUSGRAVE Andrew (GBR) +20.6
4. BRANDSDAL Eirik +26.1
5. DYRHAUG Niklas +30.9
6. RUNDGREEN Mathias +31.9

Clicca qui per la classifica completa

Domani i campionati nazionali norvegesi si concluderanno con la 30 Km femminile e la 50 Km maschile, entrambe a tecnica classica e con partenza in linea.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social