Questo sito contribuisce alla audience de

Frattura alla mano per Therese Johaug, ma la sua preparazione non è a rischio

Frattura alla mano per Therese Johaug, ma la preparazione non è a rischio
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Frattura alla mano per Therese Johaug, ma la sua preparazione non è a rischio

Therese Johaug ha riportato la frattura della mano sinistra in seguito ad una caduta patita durante una sessione di allenamento all’Alpe di Siusi.

Come si evince dal comunicato stampa emesso dalla Federazione Norvegese di Sci di Fondo, la 27enne di Røros è rimasta vittima di una caduta mentre correva, ha sbattuto la mano sinistra contro una roccia e si è procurata di conseguenza una frattura. Dopo un primo consulto con la clinica specializzata di Davos, si è deciso di procedere con un intervento chirurgico.

Queste le parole di Fredrik Bendiksen, medico della squadra norvegese di sci di fondo: “Therese dovrà sottoporsi ad un semplice intervento chirurgico per inserire 2-3 viti nella mano fratturata. Non è un infortunio preoccupante e la preparazione non avrà alcuna conseguenza, anzi, teoricamente potrà tornare ad allenarsi già il giorno successivo l’operazione”.

Johaug non è a sua volta preoccupata: “Dispiace per quanto mi è accaduto, ma per fortuna i problemi sono limitati ad una mano. Finora ho effettuato una preparazione molto buona e mi sento in gran forma, guarderò dunque con fiducia al futuro e sfrutterò al massimo le possibilità di allenamento che avrò”.

Anche il capo allenatore della squadra femminile Egil Kristiansen tranquillizza tutti: “Therese affronterà esercizi di riabilitazione per una decina di giorni, poi potrà tornare ad allenarsi sugli skiroll usando senza problemi i bastoncini. I danni non sono gravi, potrà comunque correre e fare altri esercizi di forza fisica”.

Dunque l’inconveniente, pur non essendo è piacevole, non dovrebbe impedire a Johaug, che a causa della maternità di Marit Bjørgen la prossima stagione sarà la donna di riferimento dello squadrone norvegese e non solo, di proseguire al meglio la preparazione estiva.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo mette la sesta nella 10 km TC di Falun, Amundsen vince la Coppa del Mondo! Buon 9° Pellegrino

Klaebo mette la sesta nella 10 km TC di Falun, Amundsen vince la Coppa del Mondo! Buon 9° Pellegrino

Arriva la sesta affermazione consecutiva per il fuoriclasse norge nel massimo circuito, che trionfa anche nella 10 km in classico davanti al finnico Iivo Niskanen e al connazionale Martin Nyenget. La sfera di cristallo è aritmeticamente di Harald Amundsen, oggi 8°, che interrompe il regno di Klaebo e Bolshunov (ultimo vincitore diverso Martin Sundby nel 2016). Bene Chicco Pellegrino, che colleziona un'altra top 10 a livello distance, chiudendo 9°. Domani le mass start 20 km TL chiuderanno la CdM 2023/2024.