Questo sito contribuisce alla audience de

Francesco De Fabiani protagonista dei Campionati Italiani di Padola. I convocati per Drammen e Oslo

Francesco De Fabiani protagonista dei Campionati Italiani di Val Padola. I convocati per Drammen e Oslo
Info foto

FISI Pentaphoto

Sci NordicoSci di Fondo - Italia

Francesco De Fabiani protagonista dei Campionati Italiani di Padola. I convocati per Drammen e Oslo

Si sono disputate nel Comelico sabato e domenica scorsa due gare valide non solo per la Coppa Italia ma anche come Campionati Italiani di sci di fondo. Grande protagonista Francesco De Fabiani, vincitore di entrambe le prove maschili, mentre fra le donne i titoli sono andati a Ilaria Debertolis e Lucia Scardoni.

Le prove, originariamente in programma a Boscochiesanuova, sono state spostate a Padola di Comelico, sempre organizzate dallo Sci Club Bosco con la collaborazione dell’US Valpadola. Sabato si sono disputate la 10 Km femminile e la 15 Km maschile, entrambe a tecnica libera e con partenza ad intervalli. Successi per Ilaria Debertolis delle Fiamme Oro, che ha preceduto Lucia Scardoni delle Fiamme Gialle e Virginia De Martin Topranin della Forestale, e di Francesco De Fabiani dell’Esercito che ha battuto Giorgio Di Centa dei Carabinieri e Sergio Rigoni delle Fiamme Oro.

Domenica, sulla base dei risultati di sabato, è stata la volta di una 10 Km femminile e una 15 Km maschile, entrambe a tecnica classica e ad inseguimento. Doppietta per De Fabiani che batte in volata (nelle foto) Di Centa, terza piazza per Dietmar Nöckler delle Fiamme Oro; fra le donne invece Scardoni si prende la rivincita su Debertolis battendola dopo un lungo testa a testa, mentre De Martin Topranin conferma il terzo posto del giorno precedente.

Le prove sono vale anche per i titoli italiani Under23. De Fabiani, ancora di questa categoria, ha ovviamente centrato l’obiettivo precedendo Sebastiano Pellegrin delle Fiamme Oro e Manuel Perotti delle Fiamme Gialle in entrambe le gare. Doppietta, e podio identico sia sabato che domenica, anche in campo femminile, con Caterina Ganz delle Fiamme Gialle che supera Giulia Stürz delle Fiamme Oro e Alice Canclini dell’Esercito.

Alla luce dei risultati delle prove di Padola, l’allenatore responsabile Giuseppe Chenetti ha diramato la lista dei convocati per le gare di Drammen e Oslo, in programma questa settimana. Nella Sprint in alternato di mercoledì gareggeranno Federico Pellegrino, Maicol Rastelli, Simone Urbani e Sergio Rigoni in campo maschile, Gaia Vuerich, Greta Laurent e Lucia Scardoni in campo femminile. Nelle leggendarie prove di Oslo invece si batteranno Francesco De Fabiani e Dietmar Nöckler fra gli uomini e Virginia De Martin Topranin fra le donne.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social