Questo sito contribuisce alla audience de

Finali Opa Cup Maschile, Schnider vince la multistage di Chamonix, Goalabre trionfa nella classifica generale

Finali Opa Cup Maschile, Schnider vince la multistage di Chamonix, Goalabre trionfa nella classifica generale
Info foto

Profilo FB Paul Goalabre

Sci NordicoSci di Fondo - Opa Cup

Finali Opa Cup Maschile, Schnider vince la multistage di Chamonix, Goalabre trionfa nella classifica generale

Con la prova Multistage di Chamonix vinta da Üli Schnider, si è conclusa la Opa Cup di Sci di Fondo maschile. Il successo finale è andato al francese Paul Goalabre davanti al tedesco Markus Weeger e all’azzurro Giandomenico Salvadori.

La prima tappa della prova multistage di Chamonix che ha chiuso la stagione della Coppa Continentale riservata ai paesi alpini, è un prologo di 3,3 km a tecnica classica. La vittoria va al giovane francese Richard Jouve, già protagonista in Coppa del Mondo, che ha preceduto i connazionali Paul Goalabre e Damien Tarantola. Il dominio transalpino prosegue con Clement Arnault quinto, Ivan Perrillat Boiteux sesto e Alexis Jeannerod settimo; soltanto Üli Schnider interrompe il monopolio dei galletti inserendosi al quarto posto. Miglior azzurro Mattia Pellegrin, nono.

PROLOGO TC MASCHILE CHAMONIX OPA CUP – CLASSIFICA FINALE
1. JOUVE Richard (FRA) 7:45.8
2. GOALABRE Paul (FRA) +5.9
3. TARANTOLA Damien (FRA) +6.9
4. SCHNIDER Üli (SUI) +8.8
5. ARNAULT Clement (FRA) +10.2
Clicca qui per la classifica completa

La tre giorni di Chamonix prosegue con una 15 Km a tecnica libera. Nuova tripletta francese, con Paul Goalabre che batte di 3”7 Ivan Perrillat Boiteux e di 11”4 Gerard Agnellet. Buon quinto posto di Giandomenico Salvadori, superato anche da Üli Schnider; Markus Weeger, il leader della classifica generale, finisce nelle retrovie, riaprendo clamorosamente la lotta per il successo finale in quanto Goalabre si riporta a 80 punti di distacco quando manca soltanto l’inseguimento conclusivo che regalerà 200 punti a chi taglia per primo il traguardo.

15 KM TL MASCHILE CHAMONIX OPA CUP – CLASSIFICA FINALE
1. GOALABRE Paul (FRA) 33:41.4
2. PERRILLAT BOITEUX Ivan (FRA) +3.7
3. AGNELLET Gerard (FRA) +11.4
4. SCHNIDER Üli (SUI) +15.4
5. SALVADORI Giandomenico (ITA) +21.8
Clicca qui per la classifica completa

Il ribaltone si concretizza nei 15 Km a tecnica classica ad inseguimento che conclude la tre giorni di Chamonix. Il mini tour viene vinto da Üli Schnider che, partito per terzo, raggiunge e stacca Ivan Perrillat Boiteux e Paul Goalabre, trionfando in solitaria. I due francesi si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto, risultato che, unito al ventitreesimo di Markus Weeger, consente a Goalabre di scavalcare il tedesco nella classifica generale e di conquistare l’Opa Cup. Bene gli azzurri, con Mattia Pellegrin quarto e Giandomenico Salvadori sesto.

15 KM TC INSEGUIMENTO MASCHILE CHAMONIX OPA CUP – CLASSIFICA FINALE
1. SCHNIDER Üli (SUI) 39:31.6
2. PERRILLAT BOITEUX Ivan (FRA) +36.2
3. GOALABRE Paul (FRA) +40.8
4. PELLEGRIN Mattia (ITA) +49.9
5. BURMAN Jens (SWE) +51.6
Clicca qui per la classifica completa

Dunque Paul Goalabre, che alla vigilia di Chamonix occupava la terza posizione a 136 lunghezze dalla vetta, scavalca Markus Weeger e Alexander Wolz e trionfa nella classifica generale di Opa Cup con 554 punti contro i 530 del tedesco e i 492 di Giandomenico Salvadori, a sua volta bravissimo a recuperare posizioni e a salire sul podio finale della Coppa Continentale riservata ai paesi alpini. Chiudono nella top-ten anche Claudio Müller settimo e Mattia Pellegrin nono.

CLASSIFICA FINALE OPA CUP MASCHILE 2014-15
1. GOALABRE Paul (FRA) 554
2. WEEGER Markus (GER) 530
3. SALVADORI Giandomenico (ITA) 492
4. JOUVE Richard (FRA) 481
5. WOLZ Alexander (GER) 426
Clicca qui per la classifica completa

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...