Questo sito contribuisce alla audience de

Eccessiva dose di salbutamolo, Sundby perde Tour de Ski e Coppa del Mondo 2015!

Eccessiva dose di salbutamolo, Sundby perde Tour de Ski e Coppa del Mondo 2015!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Eccessiva dose di salbutamolo, Sundby perde Tour de Ski e Coppa del Mondo 2015!

In un periodo in cui è la Russia è al centro delle attenzioni a causa del doping, il mondo dello sci di fondo viene scosso da una clamorosa notizia che non riguarda il paese ex sovietico. Il Tribunale Arbitrale dello Sport ha infatti accolto una denuncia da parte della WADA e ha condannato per doping Martin Johnsrud Sundby.

La notizia è stata resa pubblica questa mattina dalla Federazione Norvegese che in una conferenza stampa ha comunicato che Sundby ha ricevuto due mesi di squalifica a partire dallo scorso 11 luglio per aver violato le regole WADA per l’eccessivo uso del Ventolin, un medicinale contro l’asma. Il fatto risale a due occasioni diverse, la prima a Davos nel dicembre del 2014 e la seconda durante il Tour de Ski 2015.

Le conseguenze di tale violazione sono devastanti: il dominatore delle ultime tre stagioni si vede cancellati i successi sia nel Tour de Ski– che verrebbe assegnato a Petter Northug – che nella classifica generale di Coppa del Mondo – che passerebbe a Dario Cologna – del 2015, oltre a tutti i premi in denaro che ammontano a più di 1 milione di euro.

Il 31enne non ha trattenuto le lacrime durante la conferenza stampa: “La situazione è irragionevole, non riesco ad accettare questo verdetto. Non ho fatto niente di male, l’unica cosa che chiedo in questo momento è di leggere la sentenza e capire se e dove ho sbagliato”.

Anche il presidente della Federazione Norvegese Erik Røste difende il proprio atleta: “Martin doveva essere assolto, andremo sicuramente avanti con i gradi di giudizio. Non ho dubbi sul fatto che sia pulito: la Norvegia è in prima linea nel sostenere la campagna antidoping”.

L’errore potrebbe essere del medico Knut Gabrielsen, che commenta così: “Martin ha assunto due terzi del limite di Salbutamolo consentito, il risultato riguarda infatti la capacità del contenitore e non la dose in sé. Non ha alcuna colpa, sono io che ho frainteso le regole”. Il medico della nazionale norvegese ha anche aggiunto che non vi è alcun miglioramento prestazionale dopo l’utilizzo di questo farmaco.

Il caso sembra tutt’altro che chiuso e un quadro definitivo della situazione lo si potrà avere soltanto fra diverse settimane.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...