Questo sito contribuisce alla audience de

De Fabiani secondo nella Mass Start del Blink SkiFestivalen vinta da Petter Northug

De Fabiani secondo nella Mass Start al Blink SkiFestivalen vinta da Petter Northug Jr
Sci NordicoSci di Fondo - Blink Festivalen

De Fabiani secondo nella Mass Start del Blink SkiFestivalen vinta da Petter Northug

Ottima giornata per gli azzurri al maschile al festival dello sci di Sandnes, con il secondo posto di Francesco De Fabiani e il quinto di Federico Pellegrino nella 15km con partenza in linea a tecnica libera.

La terza giornata del Blinkfestivalen 2016 è stata dedicata, per quanto riguarda lo sci di fondo, alle Mass Start. Il format, identico a quello spesso visto in Coppa del Mondo, ha visto trionfare Petter Northug su  De Fabiani nella 15 km maschile e Kathrine Harsem nella 10 km femminile.

La giornata ha visto scendere in pista prima gli uomini, alle 15.30, con un breve prologo valido come qualificazione per la gara serale. Ad esso non han dovuto prendere parte Federico Pellegrino e Francesco de Fabiani, in virtù del loro palmares. Questa gara da poco più di tre minuti ha visto Taugbøl imporsi su Goldberg e Hediger. Nessuno degli italiani al via è riuscito a strappare uno dei 15 pass per la competizione serale, Dietmar Noeckler si è infatti classificato 35°, Maicol Rastelli 38° e Sergio Bonaldi 63°; iscritto ma non partito Virginio Buttironi.

Al contrario degli uomini, per le non numerosissime donne presenti non c’è stata necessità di preselezione, 42 atlete si sono presentate al via della 10 km. Grande assente, neppure iscritta, la dominatrice di ieri Therese Johaug.

In una gara senza  grande selezione la norvegese Kathrine Harsem si è imposta con 2.8 secondi di margine sulla connazionale Barbro Kvale, brava a beffare di un decimo di secondo la tedesca Sandra Ringwald.

Ai piedi del podio la svedese Soemskar e a breve distanza rispettivamente la russa Matveeva e la tedesca Fessel. Discreta prova di Ilaria Debertolis, 13° e di Virginia De Martin Topranin. Gaia Vuerich 21°, Greta Laurent 30°,  Lucia Scardoni 33°.                            

Quindi si è disputata la prova maschile, sui 15 km. La gara, disputatasi per la maggior parte a gruppo compatto, è stata vinta dal maggiore dei fratelli Northug, che si è imposto di misura su Francesco De Fabiani.

L’azzurro, come nella gara femminile,  è stato in grado di anticipare di un soffio il terzo classificato, il norvegese Paal Goldberg, bravo ad agguantare il podio dopo la fatica del prologo.
A seguire un altro norvegese, Bransdal, e subito dietro Federico Pellegrino, che continua a dimostrare la sua crescita nelle distanze più lunghe, dopo i risultati interessanti di questo inverno.
Fra i protagonisti della Coppa del Mondo presenti Alexander Legkov (7°), Ola Vigen Hattestad (14°), Baptiste Gros (25°), Dario Cologna, (30°) e il vincitore della gara di ieri Matti Heikkinen, oggi 31°.                  

Qui le classifiche complete:

http://www.blinkfestivalen.no/filer%202016/Resultatlister/Fredag/RL_PrologMenn.PDF

http://www.blinkfestivalen.no/filer%202016/Resultatlister/Fredag/RL_Women_10km.pdf

http://www.blinkfestivalen.no/filer%202016/Resultatlister/Fredag/RL_Men_15km_Corrected.pdf

Il Blink Skifestivalen 2016 tornerà domani nella sua giornata conclusiva. In scena le sprint maschili e femminili, batterie alle 18,30, finali alle 20,25.

a cura di Tullio Malgrati

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali