Questo sito contribuisce alla audience de

Dal 2020 un tour in Svezia e Norvegia con partenza dalla Scozia

Dal 2020 un tour in Svezia e Norvegia con partenza dalla Scozia
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Dal 2020 un tour in Svezia e Norvegia con partenza dalla Scozia

La stagione 2019-20, la prossima priva di appuntamenti mondiali o olimpici, vedrà l’introduzione nel calendario della Coppa del Mondo di un nuovo tour, che partirà dalla Scozia e si snoderà per il resto tra Svezia e Norvegia. Queste ultime sono state le promotrici della proposta, approvata ieri pomeriggio nel corso del meeting autunnale della FIS a Zurigo.

“Aver ottenuto un nostro tour, in una delle zone dove è più grande la passione per lo sci di fondo, è fantastico. Avremo modo di mettere in mostra il nostro sport”, ha dichiarato Åge Skinstad, rappresentante della Norvegia nel comitato dello sci di fondo della FIS. Lo stesso Skinstad ha tenuto inoltre a sottolineare l’importanza della partenza dalla Scozia, che mai ha finora ospitato una gara di Coppa del Mondo: “È un passo importante verso l’inclusione di altri paesi nel mondo dello sci di fondo”.
Skinstad, che ha illustrato il progetto al comitato insieme all’ex fondista svedese Mathias Fredriksson, ha quindi rimarcato la necessità di aggiungere un evento di alto profilo ad una stagione priva di Mondiali e Olimpiadi: “Nel 2020 ci saranno i Mondiali di biathlon e di volo con gli sci. È importante che anche il fondo offra un appuntamento di questa portata”.
Il direttore delle squadre nazionali norvegesi Vidar Løfshus si è unito alle espressioni di entusiasmo per la nuova prova multistage, che prevederà tappe ad Ostersund, Åre e Trondheim. Da definire una frazione con partenza in Svezia e arrivo in Norvegia. Il prologo si terrà probabilmente a Edimburgo.
Il tour dovrebbe svolgersi intorno alla metà di febbraio, con inizio in un week-end e conclusione nel successivo.
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social