Questo sito contribuisce alla audience de

Confermato il limite massimo di 6 fondisti per nazione in ogni gara

Confermato il limite massimo di 6 fondisti per nazione in ogni gara
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Confermato il limite massimo di 6 fondisti per nazione in ogni gara

Il congresso FIS di Cancun ha ufficializzato una prima modifica regolamentare per quanto riguarda lo sci di fondo: dalla stagione 2016-17, infatti, ciascuna nazione potrà schierare al massimo 6 atleti in una gara individuale.

La modifica era nell’aria: lo strapotere mostrato nelle ultime stagioni dalla Norvegia ha convinto anche i vertici FIS a cercare di riequilibrare le gerarchie dello sci di fondo. Tuttavia questo limite non è l’unico cambiamento riguardante i contingenti.

I detentori delle sfere di cristallo – generale e di specialità – avranno infatti il posto nominale solamente fino a Natale. Con il Tour de Ski, invece, questo privilegio sarà riservato ai leader provvisori della stagione in corso.

Drastico taglio anche per quanto riguarda le Continental Cup: il posto nominale sarà riservato solamente al vincitore (e non ai primi tre) della stagione precedente e, da Natale in poi, al leader (e non ai primi tre) della stagione in corso.

Tradotto, la Norvegia, fino al Tour de Ski, potrà schierare un massimo di 8 atleti, i 6 dovuti al massimo contingente, Martin Johnsrud Sundby e Therese Johaug, detentori della Coppa del Mondo, Martin Løwstrøm Nyenget e Barbro Kvåle, detentori della Scandinavian Cup.

Novità anche per quanto riguarda il limite riservato ai contingenti nazionali: le squadre del paese organizzatore potranno infatti schierare un massimo di 15 fondisti per gara contro i 20 in vigore fino a qualche mese fa; tale limite si restringe a 10 per il Tour de Ski.

Infine, è stato stabilito che nelle staffette e nelle team sprint potranno scendere in pista un massimo di due squadre per nazione; bocciata l’ipotesi di poterne schierare solamente una, tuttavia nell’immediato futuro la tripletta della Norvegia nella staffetta di Lillehammer dello scorso dicembre rimarrà un record impossibile da ripetere.

Fra qualche ora verranno discusse altre norme, la più importante delle quali è quella relativa alle possibili zone in cui, nelle gare a tecnica classica, sarà obbligatorio procedere con il passo alternato.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...