Questo sito contribuisce alla audience de

Confermata la data del 6 giugno per l'udienza al Tas di Therese Johaug

Confermata la data del 6 giugno per l'udienza al Tas di Therese Johaug
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Norvegia

Confermata la data del 6 giugno per l'udienza al Tas di Therese Johaug

La scorsa settimana il Tas di Losanna aveva comunicato l'elenco delle udienze previste fino all'inizio di luglio. A sorpresa non compariva quella del caso di Therese Johaug, che avrebbe dovuto svolgersi il 6 giugno. Dopo una settimana di mistero, si è saputo che la data è confermata.

Lo ha rivelato il legale della fondista, Christian Hjort, al quotidiano Aftenposten: "Siamo contenti, perchè volevamo andare in Svizzera il più presto possibile.

Ora ne abbiamo avuto la certezza. L'udienza fissata per il 6 giugno significa ricevere il verdetto entro la fine dell'estate. Speriamo che la sentenza possa essere emessa in agosto, ma con le ferie c'è il rischio di vedere i tempi allungarsi. Comunque sia, al più tardi conosceremo la decisione per i primi di settembre".

Chiaramente la volontà di sapere al più presto possibile il verdetto è dettata dalla necessità di capire come aggiustare, eventualmente, la preparazione dell'atleta.

Johaug è stata squalificata dal comitato olimpico norvegese per 13 mesi e, allo stato attuale delle cose, potrebbe tornare in gara a partire dal 18 novembre. La sentenza è stata considerata congrua da Wada e Cio, ma non dalla Fis, che ha presentato ricorso ritenendola troppo blanda.

Se il Tas dovesse decidere di innalzarla di tre mesi, Therese dovrebbe automaticamente dire addio ai Giochi olimpici di PyeongChang. Anche due mesi in più potrebbero risultare un grosso problema nell'ottica della qualificazione alla manifestazione a Cinque cerchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Dopo una buona stagione, con il team femminile (guidato da Roland Assinger) che ha festeggiato una Coppa del Mondo importante come quella di discesa con Huetter, il Wunderteam proseguirà nel solco della continuità, dovendo per forza (visto che Pircher e Pichler hanno scelto altre destinazioni) cambiare solo gli allenatori responsabili delle squadre di gigante. Ecco gli organici completi per il 2024/25.