Questo sito contribuisce alla audience de

Colpo doppio Østberg: vince la seconda tappa ed è leader del Tour de Ski

Colpo doppio Østberg: vince la seconda tappa ed è leader del Tour de Ski
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Colpo doppio Østberg: vince la seconda tappa ed è leader del Tour de Ski

È Ingvild Flugstad Østberg la nuova leader del Tour de Ski femminile. Dopo l’eliminazione in semifinale nella sprint di ieri, che doveva vederla sulla carta favorita nel duello con Heidi Weng, la norvegese si è presa la rivincita imponendosi nella seconda tappa, una 5 km a tecnica classica con partenza di massa, ancora in Val Mustair.

Østberg ha condotto quasi ininterrottamente la gara sin dal via, imponendo da subito un forcing che ha via via decimato il gruppo. Poco dopo metà gara, piegata anche la resistenza della vincitrice di ieri Stina Nilsson, al comando restavano soltanto le due grandi favorite e il terzo incomodo Krista Pärmäkoski.
L’ultimo tratto in salita ha costretto alla resa anche la finlandese. Quando tutto lasciava immaginare una volata tutta norvegese, Østberg ha trovato il modo di distanziare la connazionale in discesa, allungando poi nel tratto di ritorno verso lo stadio.
7, alla fine, i secondi che hanno separato le compagne e avversarie: più che abbastanza, considerati anche gli abbuoni, per compensare il piccolo margine accumulato da Weng nella sprint (poco meno di 5). Pärmäkoski ha limitato i danni a 11.4 secondi, mentre tutte le altre hanno chiuso con distacchi sensibili.
La meno lontana è stata la padrona di casa Nadine Faehndrich, che ha regalato alla Svizzera il miglior piazzamento della due-giorni in Val Mustair. Nilsson, dopo una fase di appannamento coincisa con la perdita della scia del trenino di testa, si è ripresa in tempo per chiudere quinta, davanti ad Anne Kyllönen. Settima Kathrine Rolsted Harsem, che ha pagato nel finale un coraggioso tentativo di inseguimento solitario alle tre di testa. Chiudono la top 10 Jessica Diggins, Laura Mononen e la seconda svizzera, Laurien Van der Graaff.
Per quanto riguarda i colori italiani, è mancato l’acuto individuale, ma va sottolineato l’inserimento di quattro atlete in zona punti. La migliore è stata Virginia De Martin Topranin, 20esima. Nelle 30 anche Ilaria Debertolis (21esima), Lucia Scardoni (26esima) ed Elisa Brocard (29esima). Più indietro Giulia Stuerz (42esima) e Francesca Baudin (43esimo).
Østberg comanda ora la graduatoria del Tour de Ski con 10.3 secondi di margine su Weng. Nilsson resta sul podio parziale, staccata di 23.8 secondi, ma vede già avvicinarsi sensibilmente Pärmäkoski (+42 s). Chiude la top 5 Harsem, quindi Diggins, Maiken Caspersen Falla (oggi 25esima), Van der Graaff, Faehndrich e Mononen. Prima delle azzurre è Debertolis, 16esima.
Weng conserva invece la leadership nella generale di Coppa del Mondo, con 743 punti, contro i 703 di Østberg. Pärmäkoski consolida la terza piazza (522), mentre Nilsson si issa in quarta con 431, scavalcando Bjørgen, ferma a 423.
5 KM TC MASS START FEMMINILE VAL MUSTAIR - CLASSIFICA FINALE
1. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) 13:21.2
2. Heidi WENG (NOR) +7.0
3. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +11.4
4. Nadine FAEHNDRICH (SUI) +24.6
5. Stina NILSSON (SWE) +25.1
6. Anne KYLLÖNEN (FIN) +26.0
7. Kathrine Rolsted HARSEM (NOR) +28.1
8. Jessica DIGGINS (USA) +32.6
9. Laura MONONEN (FIN) +33.5
10. Laurien VAN DER GRAAFF (SUI) +35.3
CLASSIFICA GENERALE TOUR DE SKI FEMMINILE
1. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) 15:40.7
2. Heidi WENG (NOR) +10.3
3. Stina NILSSON (SWE) +23.8
4. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +42.0
5. Kathrine Rolsted HARSEM (NOR) +51.6
6. Jessica DIGGINS (USA) +1:01.0
7. Maiken Caspersen FALLA (NOR) +1:07.0
8. Laurien VAN DER GRAAFF (SUI) +1:08.7
9. Nadine FAEHNDRICH (SUI) +1:25.7
10. Laura MONONEN (FIN) +1:38.1
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY FIEMMEWORLDCUP
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social