Questo sito contribuisce alla audience de

Celine Brun Lie: “In Alaska una magnifica esperienza d’allenamento”

Celine Brun Lie: “In Alaska una magnifica esperienza d’allenamento”
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Celine Brun Lie: “In Alaska una magnifica esperienza d’allenamento”

In un’intervista al sito ufficiale FIS la norvegese racconta la sua esperienza d’allenamento estiva con il Team USA in Alaska.

Hai appena completato tre settimane di allenamento ad Anchorage in Alaska. In due di queste settimane hai partecipato ad un ritiro con la squadra femminile americana. La tua compagna di squadra Astrid Uhrenholdt Jacobsen aveva fatto la stessa cosa la scorsa estate. Qual’è stata la tua motivazione per andare in Alaska?

Ho conosciuto alcune delle ragazze di Coppa del Mondo un paio di anni fa e le ho trovate molto simpatiche. Sono sempre stata affascinata da come loro possano stare lontane da casa così tanto e al contempo ottenere grandi prestazioni ed avere tanta energia restando su di morale. Dato che amo viaggiare ho pensato potesse essere una grande opportunità per vedere un nuovo luogo e conoscere meglio le ragazze del team americano, e magari scambiarci delle idee.

L’esperienza è andata come ti aspettavi?

Molto meglio!Il modo in cui mi hanno accolto, l’essere stata trattata come un membro del team dal primo giorno, non me lo aspettavo proprio. Le ragazze sono state fantastiche e mi hanno subito fatto sentire a casa e gli allenatori mi hanno aiutato con tutto, dalla tecnica all’equipaggiamento.

La Norvegia ha una grande tradizione nello sci di fondo. Fai parte della squadra nazionale ormai da qualche anno, hai appreso qualcosa dal programma americano?

Penso che gli americani abbiano un modo diverso di vedere le cose. Abbiamo parlato tanto delle tradizioni, del fatto che la Norvegia abbia una grande storia alle spalle mentre invece gli Stati Uniti siano una nazione relativamente giovane nello sci di fondo. Penso che se trovi la giusta via di mezzo tra queste due cose puoi volare in alto, come abbiamo visto per questa squadra. Loro hanno già alcuni dei migliori sciatori al mondo e tanti altri atleti talentuosi stanno per arrivare, ho imparato a pensare fuori dai normali schemi.

Hai un ricordo preferito del tuo periodo in Alaska?

Questa è una domanda difficile! Mi sono divertita tanto e molte persone mi hanno accompagnato in diverse avventure in Alaska! Il ghiacciaio Eagle rimarrà sicuramente il mio ghiacciaio preferito su cui sciare per tanto tempo! E’ stato stupendo sciare in un posto così meraviglioso e il modo in cui Erik Flora ha preparato il tracciato è stato perfetto!

Questa è stata la prima volta in cui sei andata fuori dalla squadra norvegese per allenarti con un’altra nazionale?

Da junior sono andata in Francia per allenarmi con alcuni atleti francesi e da allora sono andata lì ogni estate.

L’Alaska è famoso per la sua fauna e la sua natura. Sei riuscita a vedere qualche orso, alce o salmone?

Ho visto un sacco di alci (lì sono così addomesticati!!) ed un sacco di salmoni nei fiumi. Purtroppo non ho visto orsi, nonostante ci sperassi molto, quindi dovrò sicuramente tornare...!

Fonte:

http://www.fis-ski.com/cross-country/news-multimedia/news/article=cross-country-talk-celine-brun-lie-nor.html

Twitter: @pier87

3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...