Questo sito contribuisce alla audience de

Bjørgen vince la sprint di Falun e agguanta Johaug

Bjørgen vince la sprint di Falun e agguanta Johaug
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Bjørgen vince la sprint di Falun e agguanta Johaug

Vittoria numero 99 in carriera per Marit Bjørgen, che nella sprint a tecnica classica che ha aperto il programma delle Finali di Falun supera Ingvild Flugstad Østberg e Stina Nilsson, portandosi a soli tre punti di distanza da Therese Johaug in classifica generale.

Il podio odierno è stato occupato dalle tre ragazze che si sono dimostrate nettamente più forti in ogni singolo turno: primi tre tempi in qualificazione, dominio in batteria, semifinale e finale. C’era da stabilire soltanto in che ordine avrebbero occupato le prime tre piazze: a mettere tutti d’accordo è la solita Marit Bjørgen, che non si accontenta di un piazzamento comunque prezioso per recuperare punti e secondi su Johaug, andando a vincere al termine di una finale incerta ed emozionante.

Secondo posto per Østberg, ancora una volta fra le protagoniste in una gara sprint, ma costretta ad arrendersi in volata alla sua più esperta compagna di squadra. Terzo posto per una Stina Nilsson sempre più brava e forse pronta l’anno prossimo a lottare per la coppetta di specialità, coppetta che era già nella bacheca di Kikkan Randall, oggi comunque nuovamente competitiva con il quarto posto conclusivo. Il quadro delle finaliste è completato da Krista Lahteenmäki quinta e da Sophie Caldwell sesta.

Con i 50 punti incamerati oggi, Bjørgen si porta a quota 1292, a sole tre lunghezze da Johaug, oggi diciassettesima. Già domani potrebbe esserci il sorpasso che consentirebbe alla più grande fondista di tutti i tempi di concedersi un’autentica passerella domenica in onore della sua quarta sfera di cristallo, la cui conquista non sembra ormai più in discussione.

Ottima la prova dell’unica italiana iscritta, Gaia Vuerich. La cavalesana riesce a qualificarsi con il trentesimo e ultimo tempo disponibile, poi è brava e fortunata a venire ripescata in batteria. La sua avventura si chiude in semifinale per un comunque eccellente ottavo posto, il suo migliore di sempre in una gara a tecnica classica.

SPRINT TC FEMMINILE FALUN – CLASSIFICA FINALE

1. BJØRGEN Marit (NOR)
2. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR)
3. NILSSON Stina (SWE)
4. RANDALL Kikkan (USA)
5. LAHTEENMÄKI Krista (FIN)
6. CALDWELL Sophie (USA)

La classifica completa

 

3
Consensi sui social

Sprint Femminile WC Finals, Falun (SWE)

Sci di fondo

Bjørgen vince la sprint di Falun e agguanta Johaug

Venerdì 14 Marzo 2014

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...