Questo sito contribuisce alla audience de

Bjørgen domina la 10 km TC di Otepää

Bjørgen domina la 10 km TC di Otepää
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Bjørgen domina la 10 km TC di Otepää

26 secondi a Charlotte Kalla, la più vicina delle avversarie; 57 a Heidi Weng, leader indiscussa di Coppa del Mondo. A pochi giorni dall’avvio dei Mondiali di Lahti, Marit Bjørgen ha lanciato un segnale fortissimo, polverizzando la concorrenza nella 10 km a tecnica classica di Otepää.

La norvegese ha messo in pista una netta superiorità sin dalle battute iniziali, presentandosi al primo intermedio, a un quarto di gara, con 5 secondi su Kalla e quasi 9 su Weng, portati quindi a 10 e 14 appena 1300 metri più avanti. La tendenza è stata confermata almeno fino ai 7.5 km, quando il divario tra le prime due della graduatoria si è stabilizzato intorno ai 26’’, mentre tutte le altre continuavano a perdere terreno.
Se Bjørgen e Kalla hanno ben presto consolidato le proprie posizioni, molto meno agevole è stata la rincorsa al gradino più basso del podio di Weng. La norvegese ha infatti dovuto lottare a lungo con una Justyna Kowalczyk ritrovata a ottimi livelli. A 2 km e mezzo dal traguardo, la polacca si era infatti portata ad appena un secondo e 6 decimi dal terzo posto, prima di accusare però un lieve calo nel tratto successivo e un crollo verticale nel finale.
Della conclusione sofferta di Kowalczyk ha saputo approfittare Ingvild Flugstad Østberg, che per poco più di due secondi è riuscita a soffiarle la quarta piazza. La 26enne originaria di Gjøvik ha così rafforzato la propria seconda posizione nella generale di Coppa del Mondo, rosicchiando punti a Krista Pärmäkoski, sesta.
Poco più indietro Anastasia Sedova, il cui settimo posto costituisce il miglior risultato in carriera nel massimo circuito, nonché il primo piazzamento tra le migliori dieci. Hanno completato la top ten Anna Haag, Yulia Tchekaleva e Astrid Jacobsen.
Bilancio negativo per la squadra italiana, che ha mancato la zona punti con tutte e tre le atlete al via. La migliore è stata Virginia De Martin Topranin, 31esima, a un secondo e 4 decimi dall’ingresso nelle trenta. Lucia Scardoni ha chiuso 33esima, Ilaria Debertolis 41esima.
Nella classifica di Coppa del Mondo, prosegue la cavalcata di Weng, che sale a quota 1651 punti, contro i 1285 di Østberg e i 1262 di Pärmäkoski.
10 KM TC FEMMINILE OTEPÄÄ - CLASSIFICA FINALE
1. Marit BJØRGEN (NOR) 29:59.0
2. Charlotte KALLA (SWE) +26.5
3. Heidi WENG (NOR) +57.2
4. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) +1:17.4
5. Justyna KOWALCZYK (POL) +1:19.7
6. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +1:23.1
7. Anastasia SEDOVA (RUS) +1:29.6
8. Anna HAAG (SWE) +1:50.7
9. Yulia TCHEKALEVA (RUS) +1:57.2
10. Astrid Uhrenholdt JACOBSEN (NOR) +1:57.8
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

10 Km Femminile Otepää (EST)

Sci di fondo

Bjørgen domina la 10 km TC di Otepää

Domenica 19 Febbraio 2017

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...