Questo sito contribuisce alla audience de

Anche Sjur Roethe rinuncia al Tour de Ski per puntare ai Mondiali di Falun

Anche Sjur Roethe rinuncia al Tour de Ski per puntare ai Mondiali di Falun
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Anche Sjur Roethe rinuncia al Tour de Ski per puntare ai Mondiali di Falun

Il 26enne di Voss è pronto a sacrificare sia la Coppa del Mondo che il Tour de Ski per un successo ai mondiali di Falun che si svolgeranno a Febbraio 2015, ed è un altro forfait illustre per il Tour de Ski dopo quello annunciato nei giorni scorsi da Lukas Bauer.

“Avere i campionati del mondo a Falun è fantastico, quasi come averli ad Holmenkollen. E’ un campionato che aspetto da tempo” ha affermato Roethe. Lo scorso anno, dopo il quarto posto al Tour de Ski, ha disputato delle Olimpiadi disastrose, con la parziale attenuante di aver avuto un forte mal di gola a funestarlo durante le gare.

Adesso va avanti con gli allenamenti, e dopo tre settimane in Val Senales con la squadra, il 9 Novembre tornerà a casa a Lillehammer. Spera di potersi allenare un pò nella città natia di Voss prima di cominciare la stagione a Beitostolen il 21 novembre.

“Non è facile essere in forma sia al Tour de Ski che ai Mondiali, ecco il perchè della mia scelta. Ai mondiali punterò principalmente alla skiathlon e alla 15km in tecnica libera, oltre a sperare di far parte della staffetta. Sono le due gare nelle quali ho maggiori possibilità, mentre nella 50km essendo in tecnica classica, niente da fare” ha ammesso il norvegese.

Come rimpiazzo per le gare del Tour de Ski pensa di partecipare alle gare locali che si svolgeranno nello stesso periodo a Voss e Lillehammer, oltre a voler partecipare alle gare di Scandinavian Cup che si svolgeranno proprio a Falun ed esattamente nei format di gara a cui lui punta ai mondiali: la 15km tecnica libera e la skiathlon.

Allo stesso modo un suo obiettivo dichiarato è il weekend di Coppa del Mondo dal 23 al 25 Gennaio a Rybinsk in Russia, nel quale nuovamente si svolgeranno una 15km tecnica libera e una gara skiathlon. “Potrebbe essere un weekend chiave per me, magari la mia occasione di centrare la mia prima vittoria in Coppa del Mondo. Gli altri saranno stanchi dopo il Tour de Ski, mentre io cercherò di arrivare quasi al massimo della mia condizione, essendo l’ultimo test prima dei mondiali” ha concluso Roethe.

 Attualmente il miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo per Roethe è il secondo posto ottenuto nella 15km tecnica classica di Canmore nel Dicembre 2012, mentre in tecnica libera non ha mai ottenuto podi in carriera.

#ROETHE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.