Questo sito contribuisce alla audience de

Altra beffa al fotofinish per Falla: Nilsson vince a Falun per un centesimo

Altra beffa al fotofinish per Falla: Nilsson vince a Falun per un centesimo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Altra beffa al fotofinish per Falla: Nilsson vince a Falun per un centesimo

Un solo centesimo di secondo: tanto ha separato Stina Nilsson e Maiken Caspersen Falla nella finale della sprint a tecnica libera di Falun. Il fotofinish ha premiato la svedese, infliggendo alla norvegese la seconda sconfitta di strettissima misura consecutiva, dopo quella patita a Dobbiaco per mano di Natalia Matveeva.

L’atto conclusivo ha ricordato da vicino quello della gara italiana già nel canovaccio, che ha visto Falla imporre un ritmo sostenutissimo sin dalle battute iniziali. Una dopo l’altra, Jonna Sundling, Kikkan Randall, Krista Pärmäkoski e Heidi Weng hanno perso contatto; non così però Nilsson, che si è incollata alle code della norvegese e, approfittando di materiali eccellenti, l’ha scavalcata prima dell’ultimo dente.
Falla ha tentato la replica sul rettilineo d’arrivo, dove l’avversaria è stata abile a costringerla a una traiettoria esterna. Il gap si è ridotto fino a rimandare tutto alla spaccata finale, che ha regalato a Nilsson un successo forse insperato dopo la difficile semifinale. Nell’occasione, la svedese pareva infatti avviata verso l’eliminazione, prima che la caduta di Hanna Falk e Jessica Diggins le permettesse di chiudere in terza piazza e di essere ripescata come lucky loser.
Serrata anche la battaglia per il podio, che ha visto protagoniste la leader di Coppa del Mondo Weng e Pärmäkoski, la più diretta inseguitrice. A prevalere, per 11 centesimi di secondo, è stata la norvegese, che ha così incrementato di ulteriori 10 lunghezze il suo già cospicuo margine. Weng comanda dunque ora la generale con 1451 punti, contro i 1162 di Pärmäkoski. Segue a 1092 Ingvild Flugstad Østberg, fuori ai quarti. Nilsson è quarta con 945, con Diggins quinta a 765.
Si è fermata in semifinale la corsa di Marit Bjørgen, autrice del miglior tempo in qualificazione. L’atleta più vincente della storia del fondo, dopo essersi imposta in modo convincente nel suo quarto, è stata eliminata a sorpresa in semifinale, restando imbottigliata nel tratto conclusivo e chiudendo la batteria al quinto posto.
Le tre italiane in gara - Gaia Vuerich, Ilaria Debertolis e Greta Laurent - sono state eliminate ai quarti di finale.
La consolazione per Falla, dopo un’altra vittoria sfumata per un soffio, viene ancora una volta dalla classifica di specialità, che la vede in testa con 432 punti. Nilsson è ora seconda con 270, davanti a Matveeva (226) e Falk (216), entrambe eliminate in semifinale.
SPRINT TL FEMMINILE FALUN - CLASSIFICA FINALE
1. Stina NILSSON (SWE) 3:00.24
2. Maiken Caspersen FALLA (NOR) +0.01
3. Heidi WENG (NOR) +1.88
4. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +1.99
5. Kikkan RANDALL (USA) +2.56
6. Jonna SUNDLING (SWE) +8.02
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Femminile Falun (SWE)

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.