Questo sito contribuisce alla audience de

A Park City Janosch Brugger e Polina Nekrasova campioni del mondo junior nella sprint

Janosch Brugger e Polina Nekrasova campioni del mondo junior nella sprint
Info foto

DSV Nordisch

Sci di fondo - Mondiali junior 2017

A Park City Janosch Brugger e Polina Nekrasova campioni del mondo junior nella sprint

Nella serata del 30 gennaio a Park City (Stati Uniti) si è aperta l'edizione 2017 dei Mondiali junior di sci nordico. Le prime competizioni ad andare in scena sono state le sprint a tecnica classica, dove la Germania è stata grande protagonista.

Le medaglia d'oro maschile è infatti stata conquistata dal tedesco Janosch Brugger. Il diciannovenne del Baden-Württemberg si è preso il lusso di superare tre norvegesi, tutti classificatisi tra la seconda e la quarta piazza.

Medaglia d'argento per Petter Stakston e medaglia di bronzo per Herman Martens Meyer. Quarto Thomas Helland Larsen, al quale non basterà certo la platonica soddisfazione di risultare il migliore fra i nati nel 1998. Alle sue spalle il finlandese Verneri Suhonen e l'altro norge Jo Svinsaas. Dunque tutti i quattro norvegesi in gara hanno raggiunto la finale, ma il titolo è andato ad altri.

In casa Italia Simone Daprà è stato l'unico azzurro a guadagnare accesso alle batterie, dove è stato eliminato. Non hanno invece superato lo scoglio della qualificazione Stefano Dellagiacoma, Mattia Armellini e Jean Luc Perron.

POS SPRINT MASCHILE JR TC NAT
1 BRUGGER Janosch   GER 
2 STAKSTON Petter   NOR 
3 MEYER Herman Martens   NOR 
4 LARSEN Thomas Helland   NOR 
5 SUHONEN Verneri   FIN 
6 SVINSAAS Jo   NOR 


Per quanto riguarda la gara femminile, la medaglia d'oro è stata appannaggio della russa Polina Nekrasova, classe 1998 e quindi di un anno più giovane rispetto a molte concorrenti. Sul podio assieme a lei due tedesche, entrambe nate nel 1997.

La medaglia d'argento è andata ad Antonia Fräbel, mentre quella di bronzo è stata conquistata da Coletta Rydzek, sorella minore di quel Johannes che si sta giocando la Coppa del Mondo di combinata nordica.

Menzione d'onore per la finlandese Anita Korva, venuta al mondo nel 1999 e piazzatasi quarta davanti alla norvegese Mathylde Myhrvold e alla svedese Emma Ribom.

Tutte le italiane impegnate - Anna Comarella, Veronika Broll, Cristina Pittin e Martina Bellini - hanno superato la qualificazione, ma si sono fermate in batteria.

POS SPRINT FEMMINLE JR TC NAT
1 NEKRASOVA Polina   RUS 
2 FRAEBEL Antonia   GER 
3 RYDZEK Coletta   GER 
4 KORVA Anita   FIN 
5 MYHRVOLD Mathilde   NOR 
6 RIBOM Emma   SWE 


© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.