Questo sito contribuisce alla audience de

A Otepää la prima di Klæbo. Nilsson vince tra le donne

A Otepää la prima di Klæbo. Nilsson vince tra le donne
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

A Otepää la prima di Klæbo. Nilsson vince tra le donne

È stato chiaro sin dal Beitosprint di novembre che sarebbe stata solo questione di tempo per la prima vittoria in Coppa del Mondo di Johannes Høsflot Klæbo. Il gran giorno del 20enne norvegese è giunto oggi, con la sprint a skating di Otepää. A nobilitare il successo un ordine d’arrivo regale, con Finn Hågen Krogh alla piazza d’onore, Sergey Ustiugov sul gradino più basso del podio e Federico Pellegrino quarto.

Già velocissimo in qualificazione, Klæbo è stato insidiato davvero soltanto in semifinale, quando si è trovato opposto a Pellegrino e Krogh. A prevalere è stato quest’ultimo, e soltanto negli ultimi metri il norvegese è riuscito a scavalcare l’azzurro. Sorpasso risultato in ogni caso non decisivo, poiché anche Pellegrino è stato ripescato per l’atto conclusivo come lucky loser.
Il valdostano è stato molto convincente nel suo quarto, prima di dare segnali di difficoltà nel turno successivo. Impressione confermata in finale, quando Pellegrino ha perso il treno del podio sulla salita più impegnativa del tracciato, il terreno sulla carta a lui più congeniale. Sindre Bjørnestad Skar e Håvard Solås Taugbøl avevano a quel punto già alzato bandiera bianca, rassegnandosi alla quinta e sesta piazza rispettivamente.
Krogh e Ustiugov hanno retto abbastanza da costringere Klæbo a spingere fino in fondo, senza però mettere mai in discussione il suo primato.
Eliminato ai quarti di finale l’altro azzurro entrato fra i migliori trenta, Simone Urbani.
Pellegrino mantiene la testa della classifica di specialità della sprint con 309 punti, ma vede avvicinarsi Klæbo (289) e Krogh (277). Perfettamente in corsa per la coppa anche Skar (265) e Ustiugov (262).
Resta invece solidissimo il primato di Martin Johnsrud Sundby nella generale. Il norvegese resta a quota 1348, con Ustiugov primo inseguitore a 1064 e Matti Heikkinen sempre terzo, con 792.
SPRINT TL MASCHILE OTEPÄÄ - CLASSIFICA FINALE
1. Johannes Høsflot KLAEBO (NOR) 3:06.53
2. Finn Hågen KROGH (NOR) +0.60
3. Sergey USTIUGOV (RUS) +1.00
4. Federico PELLEGRINO (ITA) +4.77
5. Sindre Bjørnestad SKAR (NOR) +15.53
6. Håvard Solås TAUGBØL (NOR) +32.94
La stessa sorte di Urbani è toccata a Gaia Vuerich, Greta Laurent e Ilaria Debertolis, le tre italiane qualificate per i quarti, nella gara conquistata da Stina Nilsson.
La svedese, già leader al mattino, ha trovato una seria concorrente nella sola Maiken Caspersen Falla. 27 centesimi hanno separato alla fine le due, malgrado il recupero della norvegese sul rettilineo d’arrivo.
La stessa sfida caratterizza la coppa di specialità, dove Falla mantiene però un rassicurante margine di 142 lunghezze: 512 contro 370.
Accanto a loro sul podio è salita Heidi Weng, che ha preceduto Astrid Jacobsen, Jessica Diggins e Hanna Falk.
Per la norvegese, ora terza anche nella graduatoria delle sprint, si tratta di un ulteriore passo avanti nella marcia verso la sfera di cristallo. Con i suoi 1591 punti, può infatti gestirne 356 su Ingvild Flugstad Østberg - fuori in semifinale -, che ha riscavalcato al secondo posto Krista Pärmäkoski, fermatasi ai quarti. Segue Nilsson, che sale a 1109.
SPRINT TL FEMMINILE OTEPÄÄ - CLASSIFICA FINALE
1. Stina NILSSON (SWE) 2:49.96
2. Maiken Caspersen FALLA (NOR) +0.27
3. Heidi WENG (NOR) +3.75
4. Astrid Uhrenholdt JACOBSEN (NOR) +4.91
5. Jessica DIGGINS (USA) +6.82
6. Hanna FALK (SWE) +21.73
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Femminile Otepää (EST)

Sci di fondo

A Otepää la prima di Klæbo. Nilsson vince tra le donne

Sabato 18 Febbraio 2017

Sprint Maschile Otepää (EST)

Sci di fondo

A Otepää la prima di Klæbo. Nilsson vince tra le donne

Sabato 18 Febbraio 2017

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.