Questo sito contribuisce alla audience de

A Kontiolahti Mäkäräinen impone la sua legge sulle specialiste del fondo

A Kontiolahti Mäkäräinen impone la sua legge sulle specialiste del fondo
Info foto

Hiihdon Suomen Cup

Sci NordicoSci di fondo - Finlandia

A Kontiolahti Mäkäräinen impone la sua legge sulle specialiste del fondo

Con lo sfondo del poligono piu' prestigioso di Finlandia si sono disputati in questo week end i campionati nazionali di sci di fondo con un unica assoluta protagonista: la biathleta Kaisa Mäkäräinen.

 

A Kontiolahti la 5km femminile in pattinaggio era sicuramente la gara piu' attesa all'interno della tre giorni che ha caratterizzato il fine settimana careliano dello sci di fondo Made in Finland” .

Nel salotto di casa Kaisa Mäkäräinen non ha deluso i numerosi spettatori accorsi a pregustarsi la sfida delle biathlete contro le specialiste degli sci stretti laureandosi nuovamente col titolo di Campionessa di Finlandia. Impresa ripetuta per il secondo anno di fila dopo che lo scorso Aprile aveva realizzato il miglior tempo nella gundersen di Taivalkoski e a 4 anni di distanza dal trionfo a Jämi.

Partita relativamente lenta col 2° intermedio a metà gara a 8” da Pärmäkoski , Kaisa si è letteralmente scatenata nel giro finale, recuperandoli tutti ed infliggendone poi sei sulla ripida erta finale che domina il lago Hirviselkä e cara a chi segue il biathlon .

Queste le parole della signora del biathlon finlandese alla Tv nazionale Yle 2: ”Sono anch'io piuttosto sorpresa della vittoria sul difficile tracciato di Kontiolahti contro tutte le specialiste. La 5km e' una distanza non molto comune nel cross-country, forse loro hanno pagato questo e comunque mi sono sentita molto più leggera senza carabina sulle spalle".

Conferma l'ottima stagione 2016-17 una sempre positiva Krista Pärmäkoski col secondo posto finale. Lotta serrata per il bronzo che alla fine viene conquistato dalla sempreverde Aino-Kaisa Saarinen, al miglior risultato in skating da parecchio tempo a questa parte, che per un solo secondo riesce a precedere l'altra biathleta Mari Laukkanen .

Menzione meritata per le due teenagers di sicura prospettiva che hanno concluso nella top 10. Ottima settima piazza per la 18enne Eveliina Piippo, che al naturale talento del suo sempre aggressivo skating abbina una determinazione che non ha eguali per la sua giovane età  Nono posto invece per Anita Korva, di un anno più giovane ma in stagione molto migliorata nel pattinaggio dopo i notevoli risultati della scorsa stagione in alternato in Suomen Cup. Con loro due , la continuità del fondo finlandese ai maggiori vertici e' assicurata anche nel prossimo futuro

Kontiolahti SM Hiihdot 2017                   5 km D skating partenza intervalli
1) Kaisa Mäkäräinen                           12:41.3
2) Krista Pärmäkoski                               +6.4
3) Aino-Kaisa Saarinen                          +19.3
4) Mari Laukkanen                                +20.3
5) Kerttu Niskanen                                +33.5

 

In campo maschile la 10km e' stata caratterizzata dalle assenze dei 2 big Suomi. Al forfait annunciato di Iivo Niskanen, già ad Ylitornio per preparare la 50km classica di settimana prossima, si e' aggiunta all'ultimo momento quella di Matti Heikkinen, tornato a Helsinki per assistere la moglie che ha dato alla luce il suo terzo erede.

Ne ha cosi' approfittato Lari Lehtonen, che nella sua tecnica preferita si e' aggiudicato il primo titolo nazionale in carriera. A soli 15” buona gara per il giovane in rampa di lancio per la prossima stagione Perttu Hyvärinen che ha preceduto lo sprinter Hakola, il quale però sta sempre più ampliando il proprio raggio di gara anche sulle competizioni distance.

A chiudere una giornata tutta in “ formato biathlon “ ci ha pensato Olli Hiihdensalo , ottimo 8° a 45” dal vincitore . 

10km U skating partenza intervalli
1
) Lari Lehtonen                                     22:04.9
2) Perttu Hyvärinen                                   +15.7
3
) Ristomatti Hakola                                  +24.3
4
) Kusti Kittilä                                           +33.7
5
) Antti Ojansivu                                       +35.8

 

Nella seconda giornata spazio alle sentitissime staffette di club con Kaisa Mäkäräinen ancora grande protagonista. Schierata come seconda frazionista per Kontiolahti ha in 5 km annullato il gap di 1' 40” accumulato dalla prima frazionista in classico, recuperato 23 posizioni e consegnato il testimone in testa alla compagna di nazionale Laura Toivanen che ha poi chiuso 4° nella gara vinta dal club di Saarinen Lempäälän Kisa. 

Domenica ultimo giorno del trittico careliano con le gare con partenze in linea in classico.

Nella 15km femminile si e' subito formato un gruppetto che comprendeva le 5 big solitamente schierate in Coppa del MondoPärmakoski, Niskanen, Saarinen, Mononen , Kyllönen - che hanno proseguito di comune accordo fino all'undicesimo chilometro quando Kyllönen e Mononen hanno incominciato a perdere terreno.

Le tre rimaste hanno aspettato la salita finale per iniziare i veri attacchi, ma alla fine è stata necessaria la volata per decretare la vittoria di Kerttu Niskanen su Krista Pärmäkoski.

Per la sorella maggiore di Iivo arriva un titolo nazionale che lenisce solo superficialmente una stagione piuttosto anonima dalla quale ”Kepa” si aspettava molto di più del bronzo in staffetta dei mondiali di Lahti.

Sublima l'ottimo weekend con il settimo posto finale la giovanissima Eveliina Piippo , molto migliorata in questa stagione anche in alternato .

 15Km D classica mass start
1) Kerttu Niskanen                                 40.05,0
2) Krista Pärmäkoski                                  + 2,2
3) Aino-Kaisa Saarinen                               + 8,5
4) Laura Mononen                                     + 32,5
5) Anne Kyllönen                                      + 49,5

 

In campo maschile senza Heikkinen e Niskanen , col forfait di Jauhojärvi alla vigilia della 30km, spazio alle seconde linee del panorama finlandes . Dopo una gara piuttosto soporifera caratterizzata solo da una lenta selezione naturale anche al maschile si è assistito ad un finale a tre.

Nella volata finale fra Hakola , Luusua e Lehtonen , nessun problema ad aggiudicarsi il titolo per il 25enne nettamente il più veloce dei tre.

30Km   U    classica mass start
1) Ristomatti Hakola                             1.13.12,8
2) Ari Luusua                                             + 3,1
3) Lari Lehtonen                                         + 7,4
4) Anssi Pentsinen                                     + 26,4
5) Perttu Hyvärinen                                   + 38,5

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social