Questo sito contribuisce alla audience de

A Falun la prima vittoria stagionale di Pellegrino

A Falun la prima vittoria stagionale di Pellegrino
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

A Falun la prima vittoria stagionale di Pellegrino

È arrivata a Falun l’attesa prima vittoria stagionale di Federico Pellegrino. Il valdostano si è imposto nella sprint a skating odierna sui norvegesi Emil Iversen e Sindre Bjørnestad Skar, grazie a una grande rimonta sul rettilineo d’arrivo.

Il successo era parso quasi compromesso all’ingresso nello stadio, dove Pellegrino, rimasto imbottigliato nella fase centrale della finale, si è presentato in quinta posizione. Sull’ultimo dente, il detentore della coppa di specialità ha provato a cambiare passo, ma ha trovato poco spazio ed è stato costretto a imboccare le due ultime curve ad angolo retto con una traiettoria molto esterna.
All’ingresso sulla retta finale, l’azzurro era ancora terzo. A quel punto è uscito però, forse per la prima volta quest’anno, il Pellegrino della scorsa stagione, già intravisto oggi nei due convincenti successi dei turni precedenti. L’ultimo ad arrendersi è stato Iversen, piegato alla fine per 6 centesimi di secondo appena.
Al terzo posto ha chiuso Skar, che ha così dato seguito alla vittoria di Dobbiaco. Non sono invece riusciti a regalare il podio al pubblico svedese Oskar Svensson e Teodor Peterson, rispettivamente quarto e sesto. Nel mezzo Johannes Høsflot Klæbo, autore del miglior tempo in qualificazione e molto brillante nei primi due turni pomeridiani.
In chiave Coppa del Mondo generale, va segnalata la sorprendente eliminazione ai quarti di finale di Sergey Ustiugov. Il più diretto inseguitore di Martin Johnsrud Sundby non ha approfittato dell’assenza del capoclassifica, venendo estromesso da Peterson e da Lucas Chanavat in una batteria troppo lenta per lasciare spazio ai ripescaggi. Si riduce così di soli 20 punti il divario tra i due, ancora di ben 237 lunghezze (1218 contro 981). Staccatissimi tutti gli altri, a cominciare da Matti Heikkinen (741), Alex Harvey (694) e Marcus Hellner (648).
La vittoria odierna vale a Pellegrino anche la vetta della classifica di specialità della sprint. L’azzurro comanda la graduatoria con 259 punti, 39 in più di Skar e 57 in più di Ustiugov.
SPRINT TL MASCHILE FALUN - CLASSIFICA FINALE
1. Federico PELLEGRINO (ITA) 2:45.77
2. Emil IVERSEN (NOR) +0.06
3. Sindre Bjørnestad SKAR (NOR) +0.47
4. Oskar SVENSSON (SWE) +0.50
5. Johannes Høsflot KLAEBO (NOR) +1.32
6. Teodor PETERSON (SWE) +2.08
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Maschile Falun (SWE)

Sci di fondo

A Falun la prima vittoria stagionale di Pellegrino

Sabato 28 Gennaio 2017