Questo sito contribuisce alla audience de

5 km TL di Dobbiaco a Diggins, Weng in vetta al Tour de Ski

5 km TL di Dobbiaco a Diggins, Weng in vetta al Tour de Ski
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

5 km TL di Dobbiaco a Diggins, Weng in vetta al Tour de Ski

Spazio alle outsider nella quinta tappa del Tour de Ski femminile. Stina Nilsson, Heidi Weng e Ingvild Flugstad Østberg, le tre principali pretendenti al successo finale, sono infatti rimaste fuori dal podio nella 5 km a skating di Dobbiaco. Il successo è andato a Jessica Diggins, già vincitrice dell’analoga prova della scorsa edizione.

La statunitense, alla terza affermazione in carriera in gare individuali di Coppa del Mondo, sempre nella stessa tecnica e sulla stessa distanza, si è imposta grazie ad uno straordinario crescendo: settima al primo intermedio, dopo 1600 metri, è risalita in quarta piazza ai 2.1 km, per poi presentarsi già saldamente in testa al rilevamento dei 3.4 km, con oltre 5 secondi sulla concorrenza, e dilatare il vantaggio nel tratto finale.
La meno lontana è stata Krista Pärmäkoski, giunta al traguardo con 13.6 secondi di ritardo, capace di recuperare due posizioni dall’ultimo intermedio al traguardo. Un secondo peggio della finlandese ha fatto Sadie Bjornsen, per la prima volta sul podio in una gara individuale di Coppa del Mondo.
L’exploit dell’americana ha negato per soli tre decimi il ritorno sul podio a una Charlotte Kalla che, superato il problema di aritmia cardiaca, sta comunque ritrovando gradualmente la condizione.
Alle spalle della svedese si è piazzata Weng, il cui quinto posto, a 17’’ e mezzo dalla vincitrice, è sufficiente per portarla per la prima volta in vetta al Tour de Ski. Østberg, che già rendeva 5 secondi alla connazionale dopo quattro tappe, ha infatti chiuso ottava, staccata di 23.5 secondi, mentre Nilsson, leader alla partenza con 6’’ e 7 decimi di margine, è stata solo 20esima, a 40.5 secondi da Diggins e 23 da Weng.
Dietro quest’ultima si è collocata, al traguardo, Kerttu Niskanen, che ha fatto registrare uno dei tre migliori tempi a tutti i rilevamenti intermedi, prima di calare nelle battute conclusive. Settima Nathalie von Siebenthal, ancora una volta regolare su ottimi livelli. Nelle dieci anche Kathrine Rolsted Harsem e Yulia Tchekaleva.
In casa Italia, tre delle cinque atlete in gara hanno marcato punti. La migliore è stata Elisa Brocard, 22esima, che fino all’ultimo intermedio è rimasta in lizza per un ingresso almeno fra le migliori quindici. Nelle trenta anche Ilaria Debertolis, 25esima, e Giulia Stuerz, 30esima. Virginia De Martin Topranin e Lucia Scardoni hanno invece concluso, rispettivamente, in 33esima e 39esima posizione.
La nuova graduatoria del Tour de Ski vede Weng al comando con 11.1 secondi su Østberg, pur non essendo ancora riuscita a conquistare un successo di tappa. Nilsson scivola al terzo posto, staccata di 16.3 secondi. Ancora pienamente in corsa per il podio, e forse non tagliata fuori neppure dalla lotta per la vittoria finale, anche Pärmäkoski, che riduce il divario dalla vetta a 36’’ e 8 decimi. Molto più lontana Diggins, che rende a Weng oltre un minuto e 23 secondi. L’americana può ora gestire un margine molto ampio sulle inseguitrici, capeggiate da von Siebenthal, distante 2’ e 51’’ dalla leader. In settima piazza sale Tchekaleva, che beneficia della non esaltante prestazione di Nicole Fessel (21esima), ora ottava. Bjornsen entra in top ten, in nona posizione, davanti a Harsem.
Nella classifica generale di Coppa del Mondo, Weng allunga ancora leggermente nei confronti di Østberg (869 punti contro 796). Rosicchia qualche lunghezza, invece, Pärmäkoski, comunque distante 229 lunghezze (640). Nilsson è sempre quarta, a quota 542, mentre Diggins risale due posizioni e si porta in quinta, con 460.
5 KM TL FEMMINILE Dobbiaco - CLASSIFICA FINALE
1. Jessica DIGGINS (USA) 12:45.6
2. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +13.6
3. Sadie BJORNSEN (USA) +14.6
4. Charlotte KALLA (SWE) +14.9
5. Heidi WENG (NOR) +17.5
6. Kerttu NISKANEN (FIN) +18.0
7. Nathalie VON SIEBENTHAL (SUI) +20.5
8. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) +23.5
9. Kathrine Rolsted HARSEM (NOR) +25.3
10. Yulia TCHEKALEVA (RUS) +26.3
CLASSIFICA GENERALE TOUR DE SKI
1. Heidi WENG (NOR) 1:23:38.8
2. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) +11.1
3. Stina NILSSON (SWE) +16.3
4. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +36.8
5. Jessica DIGGINS (USA) +1:23.3
6. Nathalie VON SIEBENTHAL (SUI) +2:51.5
7. Yulia TCHEKALEVA (RUS) +2:57.4
8. Nicole FESSEL (GER) +3:11.3
9. Sadie BJORNSEN (USA) +3:18.1
10. Kathrine Rolsted HARSEM (NOR) +3:24.9
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY FIEMMEWORLDCUP
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

5 Km Femminile Toblach (ITA)

11. Tour de Ski

Elenco fondiste convocate per il Tour de Ski [In Aggiornamento]

Giovedì 29 Dicembre 2016