Questo sito contribuisce alla audience de

Un sontuoso Roman Koudelka trionfa nella seconda gara di Engelberg

Un sontuoso Roman Koudelka trionfa nella seconda gara di Engelberg
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Engelberg

Un sontuoso Roman Koudelka trionfa nella seconda gara di Engelberg

L'impressione è che la classifica finale della seconda gara di Engelberg rispecchi appieno i favori del pronostico per l'ormai imminente Tournée dei 4 trampolini, dove al momento si annuncia un duello tra Roman Koudelka e Simon Ammann.

A dispetto della graduatoria assoluta di Coppa del Mondo il ceco e lo svizzero - assenti la scorsa settimana a Nizhny Tagil - sono i due atleti ad aver convinto maggiormente nel primo mese di competizioni.

Oggi il successo è stato conquistato da Koudelka, semplicemente perfetto. Il venticinquenne di Turnov si è reso protagonista di due salti meravigliosi, sia sul piano della tecnica che dello stile, e si è imposto con un margine di 5.2 punti sull'elvetico, a sua volta impeccabile, ma costretto ad accontentarsi della piazza d'onore.

Il podio è stato completato da Michael Hayböck, al quinto terzo posto della carriera senza aver mai concluso nelle prime due posizioni. L'austriaco tuttavia conferma di essere molto costante e va considerato un outsider per il successo finale della Vierschanzentournee.

Non hanno invece convinto gli altri papabili per la conquista della Tournée. Anders Fannemel e Gregor Schlierenzauer hanno fatto meglio rispetto a sabato, ma non sono andati oltre l'ottava e l'undicesima posizione. Lontani dai primi anche Severin Freund (10°), Peter Prevc (12°) e Anders Bardal (13°). Ognuno di loro, se vorrà competere con Koudelka e Ammann, dovrà crescere prepotentemente di colpi nell'arco di pochi giorni.

In casa Italia Davide Bresadola è stato ancora una volta l'unico in grado di superare il taglio della qualificazione. Il ventiseienne trentino si è reso protagonista di un salto che gli avrebbe permesso di entrare in zona punti, ma non è stato in grado di gestire una spigolata in fase di decelerazione ed è caduto - fortunatamente senza conseguenze - venendo quindi inevitabilmente penalizzato dai giudici e finendo nelle retrovie.

La classifica generale di Coppa del Mondo si accorcia ulteriormente. Fannemel resta pettorale giallo con 472 punti, ma ora ha Koudelka (470) alle costole. Hayböck è terzo con 433, Freund quarto a 423, Ammann e Prevc quinti ex aequo a 390.

ENGELBERG HS 137 (II)
1. KOUDELKA Roman [CZE] 289.6
2. AMMANN Simon [SUI] 284.2
3. HAYBÖCK Michael [AUT] 282.2
4. DAMJAN Jernej [SLO] 266.9
5. FREITAG Richard [GER] 266.8
6. EISENBICHLER Markus [GER] 264.5
7. PUNGERTAR Matjaz [SLO] 264.2
8. FANNEMEL Anders [NOR] 264.1
9. KRAFT Stefan [AUT] 261.6
10. FREUND Severin [GER] 261.5

Clicca qui per i risultati completi.

Niente pausa festiva per i saltatori che anzi si apprestano ad affrontare l'evento clou della stagione, la leggendaria Tournée dei 4 trampolini. Si comincia già sabato 27 con la qualificazione sullo Schattenbergschanze di Oberstdorf.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.