Questo sito contribuisce alla audience de

Trionfo della Norvegia a Courchevel, Sebastian Colloredo in zona punti

Trionfo della Norvegia a Courchevel, Sebastian Colloredo in zona punti
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Grand Prix 2014

Trionfo della Norvegia a Courchevel, Sebastian Colloredo in zona punti

La terza tappa del Summer Grand Prix 2014, disputata sul trampolino di Courchevel (Francia), si è risolta in un trionfo della Norvegia, capace di realizzare una doppietta e piazzare tre atleti fra i primi quattro!

Il successo è stato conquistato da Andreas Stjernen riuscito ad affermarsi per la prima volta in carriera nel massimo circuito estivo facendo la differenza nella seconda delle tre serie di gara per poi resistere al ritorno del connazionale Philipp Sjøen.

Il diciottenne è migliorato di salto in salto inchinandosi al più esperto compagno di squadra per solamente 1.2 lunghezze. Il teenager ha quindi finalmente raccolto un risultato di peso dopo la squalifica di Wisla e la caduta di Einsiedeln.

Il podio è stato completato dal polacco Kamil Stoch, battuto di 4.3 punti da Stjernen. Il detentore della Coppa del Mondo ha superato di cinque decimi Tom Hilde impedendo così una tripletta della Norvegia. La nazione scandinava ha quindi finalmente capitalizzato al meglio l'ottimo momento di forma palesato in questo inizio di Grand Prix, piazzando peraltro Daniel-Andre Tande in decima posizione.

L'Austria, orfana del febbricitante Gregor Schlierenzauer, ha comunque raccolto il quinto posto con Michael Hayböck e il settimo con Stefan Kraft. Fra i due si è inserito il tedesco Andreas Wellinger, sesto. Lo sloveno Peter Prevc ha confermato di aver perso la brillantezza di qualche settimana orsono chiudendo ottavo davanti al ceco Roman Koudelka.

Prova soddisfacente in casa Italia. Sebastian Colloredo ha concluso 28°, tornando in zona punti in una gara del massimo circuito, estivo e invernale, per la prima volta dal marzo 2013. Davide Bresadola ha invece concluso 46°, ma quantomeno ha superato il "taglio" della prima serie.

La lista dei delusi di giornata è capitanata da Piotr Zyla. Il polacco, secondo classificato nelle prime due tappe e quindi leader della classifica generale del Grand Prix, oggi è incappato in una controprestazione e non ha guadagnato accesso alla serie finale piazzandosi solo 27°.

Ferragosto da dimenticare anche per l'austriaco Thomas Diethart e per il norvegese Rune Velta, trovatisi a saltare in condizioni proibitive nella prima serie e classificati solamente 47° e 48°, appena davanti al tedesco Marinus Kraus e allo svizzero Gregor Deschwanden, a loro volta finiti lontanissimi dalle posizioni di vertice.

COURCHEVEL - LARGE HILL
1. STJERNEN Andreas (NOR) 375.5
2. SJØEN Philipp (NOR) 374.3
3. STOCH Kamil (POL) 371.2
4. HILDE Tom (NOR) 370.7
5. HAYBÖCK Michael (AUT) 363.7
6. WELLINGER Andreas (GER) 362.0
7. KRAFT Stefan (AUT) 359.3
8. PREVC Peter (SLO) 357.8
9. KOUDELKA Roman (CZE) 355.8
10. TANDE Daniel-Andre (NOR) 351.6

Clicca qui per i risultati completi.

La classifica generale del Summer Grand Prix è ora cortissima. Prevc e Stjernen comandano appaiati con 168 punti, seguiti a 164 da Zyla e a 141 da Hayböck, con Schlierenzauer quinto a 132 e Stoch sesto a 110.

La prossima settimana sono in programma 2 gare ad Hakuba (Giappone) dove però non vi sarà il format a gironi, bensì quello classico con qualificazione fine a sé stessa e due serie di gara. Verosimilmente la decisione è stata presa poiché non vi è la certezza di avere 48 atleti in stanga di partenza.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

La conferma ufficiale dal segretario generale dell'OESV, Christian Scherer: Abbiamo offerto a Marcel le migliori condizioni possibili, ma la sua scelta è quella di gareggiare per la federazione olandese. Ha fatto tanto per lo sci austriaco e anche per questo abbiamo approvato all'unanimità la richiesta. L'asso salisburghese in Nuova Zelanda la prossima estate per ripartire a livello agonistico, anche se nel mirino c'è solo una stagione e il Mondiale di Saalbach.