Questo sito contribuisce alla audience de

Jurij Tepes rimonta e vince sul filo di lana nella Coc di Klingenthal. Niente pettorale-extra per l’Italia

Tepes rimonta e vince sul filo di lana nella Coc di Klingenthal. Niente pettorale-extra per l’Italia
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Coc

Jurij Tepes rimonta e vince sul filo di lana nella Coc di Klingenthal. Niente pettorale-extra per l’Italia

Quest’oggi a Klingenthal Jurij Tepes ha vinto sul filo di lana l’ultima competizione della Continental Cup estiva. Infatti solo 2 decimi lo hanno separato dal secondo classificato, il norvegese Joacim Ødegård Bjøreng.

Lo sloveno è stato bravo a trovare un buon salto nella prima serie, conclusa al 5° posto, nonostante abbia incontrato leggero vento sfavorevole. Nella manche decisiva ha poi sfruttato al meglio il forte vento frontale atterrando a 141.5 m, guadagnando al tempo stesso valutazioni molto elevate dai giudici. Grazie alla misura e allo stile è riuscito a rimontare posizioni ed aggiudicarsi la vittoria di stretta misura su Bjøreng.

Il norvegese ha effettuato una prova costante su ottimi livelli e, chiudendo al secondo posto, ha mantenuto la posizione conquistata nel primo segmento di gara. Con una splendida rimonta Jan Ziobro è salito sul terzo gradino del podio. Infatti, dopo aver concluso in 14^ piazza la prima serie, il polacco ha effettuato la migliore prestazione nella seconda parte di gara ed è entrato così nella top 3 per la seconda volta nel weekend.

Ai piedi del podio si è attestato Stephan Leyhe, oggi miglior tedesco vista anche l’assenza di Markus Eisenbichler, non presentatosi in stanga di partenza. Grande delusione per Robert Johansson e Mackenzie Boyd-Clowes, rispettivamente 1° e 3° a metà gara ma poi scivolati al 6° e 7° posto finale. Il miglior nordamericano è stato dunque William Rhoads (5°).

Nella gara odierna ha preso il via anche lo svizzero Simon Ammann (12°). Sorpresa in negativo Robert Kranjec, non qualificatosi per la manche decisiva (33°).

Per il team azzurro nuovamente tre atleti sono andati a punti: Davide Bresadola 15°, Alex Insam 20° e Sebastian Colloredo 25°. Gli altri due italiani al via, Daniele Varesco e Zeno Di Lenardo, invece hanno concluso rispettivamente 44° e 62°.

E’ giunto infine a termine il secondo periodo di Continental Cup, che ha assegnato dunque tre pettorali extra valevoli per la Coppa del Mondo. Se li sono aggiudicati Germania, Norvegia e Polonia grazie a Eisenbichler (576), Bjøreng (321) e Ziobro (272). Da evidenziare come il polacco abbia raggiunto il pettorale proprio in extremis, grazie alla gara odierna, sopravanzando la Slovenia (Rok Justin 259) e l’Italia (Bresadola 238).

La classifica generale estiva diventa dunque definitiva e sul podio salgono Eisenbichler (618), Ziobro (438) e Justin (430).

Prossimo appuntamento della Continental Cup previsto a Lillehammer il 9 dicembre, quando si ritornerà a saltare su trampolini innevati.

COC KLINGENTHAL II - HS 140

1. TEPES Jurij (SLO) 259.6

 2. BJOERENG Joacim Oedegaard (NOR) 259.4

 3. ZIOBRO Jan (POL) 254.1

 4. LEYHE Stephan (GER) 252.6

 5. RHOADS William (USA) 249.5

 6. JOHANSSON Robert (NOR) 247.3      

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social