Questo sito contribuisce alla audience de

Stefan Kraft vince la spettacolare seconda gara di volo di Oberstdorf

Stefan Kraft vince la spettacolare seconda gara di volo di Oberstdorf
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Oberstdorf

Stefan Kraft vince la spettacolare seconda gara di volo di Oberstdorf

Questo pomeriggio sull’Heini-Klopfer-Skiflugschanze di Oberstdorf si è svolta la seconda gara stagionale di volo, disputata su singola serie. Infatti, dopo l’oltremodo spettacolare prima manche, il vento ha iniziato a spirare trasversalmente, costringendo alla cancellazione della seconda dopo numerosi rinvii. Ad imporsi è stato Stefan Kraft, alla 2^ vittoria nei voli dopo quella conquistata ieri.

Le condizioni del vento quest’oggi sono state perfette per permettere agli atleti di trovare ottime prestazioni: sono stati ben 28 i salti oltre i 200m, 9 oltre i 220m e 2 oltre i 230m.

Kraft ha trovato un salto che ha rasentato la perfezione: è atterrato a 235.5m con una fase di volo impeccabile e appoggiando il telemark nonostante fosse quasi in piano. L’austriaco è diventato così il primo uomo a raggiungere i 230m su 4 trampolini di volo diversi: Vikersund, Planica, Tauplitz-Bad Mitterndorf ed Oberstdorf.

Protagonista assoluto insieme al salisburghese è stato Andreas Wellinger, nuovamente in piazza d’onore. Il tedesco ha abbattuto il record del trampolino arrivando a 238m, partendo però da un gate più in alto rispetto a Kraft e senza appoggiare il telemark. Il questo modo il distacco tra i due è stato di addirittura 12.6 lunghezze.

Sul terzo gradino del podio è salito Jurij Tepes, sempre a suo agio in contesti di volo e cresciuto molto di colpi durante il weekend. Lo sloveno ha superato il punto HS atterrando a 228m, ricevendo valutazioni altissime per un gesto tecnico davvero sopraffino.

Al quarto posto a pari merito si sono piazzati Daniel Andre Tande e Peter Prevc. Il primo ha raggiunto 225.5m, seppur con un’incertezza sull’atterraggio e dando l’impressione di avere addirittura più margine. Lo sloveno invece è arrivato a 224.5m, raccogliendo il miglior risultato dopo la caduta nella gara inaugurale di Ruka e dando incoraggianti segnali di crescita.

Sorprendentemente è giunto 6° Maciej Kot, fino a ieri capace appena di valicare i 200m, mentre oggi ha sfoderato una prestazione da 225m. Domen Prevc ha chiuso 7° con 221m grazie a una dote aerodinamica senza uguali: quasi a terra dopo 150m, ne ha fatti altri 70 con volo radente.

Ha seguito la coppia polacca Piotr Zyla 8° e Kamil Stoch 9°. In ottica sfera di cristallo l’atleta di Zakopane perde punti importanti dai principali rivali, pur mantenendo un vantaggio superiore alle 100 lunghezze.

La top 10 è stata chiusa da Michael Hayböck, precedendo Richard Freitag e un Noriaki Kasai in grande spolvero, capace di toccare 224m.

Sono arrivati buoni risultati dai giovani Tomas Vancura 21° e Cene Prevc 24°, quest’ultimo riuscito a migliorare il proprio personale superando i 200 metri. Prestazione difficile invece per Markus Eisenbichler, oggi lontano dai migliori con la 22^ piazza.

Non hanno superato la qualificazione invece l’azzurro Davide Bresadola e Dimitry Vassiliev, quest’ultimo avendo bucato l’unico salto di un weekend altrimenti positivo.

In quel frangente Gregor Schlierenzauer è caduto dopo essere atterrato appena oltre i 200m. L’austriaco è stato portato fuori in barella e condotto all’ospedale, dove i primi accertamenti non hanno riscontrato gravi lesioni, ma solo qualche escoriazione conseguente all’impatto.

La classifica generale vede sempre al comando Stoch con 1067 punti, avvicinato però da Tande (953) e Kraft (920), mentre rimane più staccato Domen Prevc (867).

La Coppa del Mondo si sposta ora in oriente, con la consueta tappa di Sapporo. La qualificazione è in programma venerdì, mentre sabato e domenica verranno disputate due competizioni individuali.

OBERSTDORF II – HS 225
1. KRAFT Stefan (AUT) 232.6
2. WELLINGER Andreas (GER) 220.0
3. TEPES Jurij (SLO) 215.1
4. TANDE Daniel Andre (NOR) 213.0
4. PREVC Peter (SLO) 213.0
6. KOT Maciej (POL) 210.2
7. PREVC Domen (SLO) 209.8
8. ZYLA Piotr (POL) 209.6
9. STOCH Kamil (POL) 209.1
10. HAYBÖCK Michael (AUT) 207.9

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Flying Hill Maschile Oberstdorf (GER)

Salto maschile - Oberstdorf

Stefan Kraft vince la spettacolare seconda gara di volo di Oberstdorf

Domenica 5 Febbraio 2017