Questo sito contribuisce alla audience de

Stefan Kraft ingiocabile: sua la gara di Trondheim e la leadership del Raw Air

Stefan Kraft ingiocabile: sua la gara di Trondheim e la leadership del Raw Air
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Trondheim

Stefan Kraft ingiocabile: sua la gara di Trondheim e la leadership del Raw Air

Nel tardo pomeriggio odierno è andata in scena la competizione di Trondheim. La gara è stata regolarissima, in quanto il vento non è stato un fattore e non ha dato problemi, al contrario di ieri. Si è imposto Stefan Kraft, che archivia consecutivamente la 4^ vittoria e 11° podio in competizioni di massimo livello e torna leader del Raw Air

L’austriaco ha trovato due salti capolavoro, il primo arrivando a 138m in condizioni non facili, mentre il secondo giungendo a 142.5, miglior misura di giornata, in entrambi i casi con una fase di volo impeccabile ed un telemark  sontuoso.

In piazza d’onore si è attestato Andreas Stjernen, che così sul trampolino di casa va ad eguagliare il miglior risultato della carriera. Il norvegese ha eseguito al meglio in entrambe le serie, atterrando a 138m e 138.5m, venendo battuto solo da un Kraft davvero ingiocabile. Raccoglie così il primo podio stagionale, dopo averlo sfiorato in un paio di occasioni.

Terza posizione per Andreas Wellinger, discreto nella prima parte di gara, mentre nella seconda ha trovato una prestazione pazzesca, superando l’HS con i 141.5m ed effettuando una genuflessione esemplare. Aggiunge dunque un ottimo risultato ad un rullino di marcia da primo della classe a partire dal mese di gennaio: 13 podi su 15 gare di primo livello.

Markus Eisenbichler si è dovuto accontentare della 4^ piazza, a soli 9 decimi dallo storico compagno di allenamento. Il teutonico ha trovato misure d’eccellenza, 141m e 140m, ma ha pagato per aver pasticciato nella fase di atterraggio del primo salto, dove a conti fatti ha perso i punti che lo avrebbero portato sul podio.

L’altro contendente alla sfera di cristallo, Kamil Stoch, è giunto 5° con due buoni salti. Non è riuscito a tenere però il passo di Kraft, perdendo altri 55 punti. L’inerzia è dunque spostata tutta a favore del salisburghese, avanti di 86 lunghezze con solamente gare di volo in programma da qui fino al termine della stagione.

Sesto grazie a due prestazioni competitive Johann Andre Forfang, migliorato di gara in gara dopo un inizio di stagione molto difficile. Il norvegese ha preceduto Peter Prevc 7°, molto costante nonostante manchi il tocco magico che lo aveva contraddistinto lo scorso anno.

Buona prova per Richard Freitag 8° e Roman Koudelka 9°, davanti a Daniel Andre Tande autore di una grandissima rimonta. Quest’ultimo aveva infatti chiuso 21° la prima manche, dove aveva mostrato di non essere al top dal punto di vista tecnico ed atletico. Nella serie decisiva la sua prestazione è stata migliore, ma lontana da quelle fatte vedere a dicembre.

Da sottolineare la prova oltre le aspettative di Evgeniy Klimov 12°, competitivo rispetto alla versione opaca vista ai Mondiali e a Lillehammer. Joakim Aune 18° ha nuovamente trovato un buon risultato, mostrando di valere la zona punti in 2 gare su 2 del massimo circuito, dopo aver frequentato solamente il circuito cadetto durante la stagione.

Ottima 21^ piazza per Davide Bresadola, autore di due grandi salti. Il trentino dunque si conferma su ottimi livelli anche dopo Lillehammer, dove aveva saltato molto bene prima che la competizione fosse cancellata.

Hanno concluso nelle retrovie Domen Prevc 24° e Michael Hayböck 26°. Il primo è parzialmente risalito dal baratro in cui era caduto nell’ultimo mese, ma è solo l’ombra dell’atleta che vinceva a dicembre, mentre l’austriaco continua ad evidenziare problemi in fase di stacco, dove è costantemente in ritardo.

Non hanno avuto accesso alla zona punti Karl Geiger, Anze Lanisek, Dawid Kubacki e Taku Takeuchi, così come gli azzurri Alex Insam 35° e Sebastian Colloredo 47°. L’altoatesino ha comunque raccolto il miglior risultato della carriera, non andando lontano dai miglior 30, con un buon salto oltre il punto K. Il friulano invece ha faticato maggiormente, trovando vento alle spalle in uscita dal dente che non gli ha permesso di raggiungere l’usale quota.

La classifica generale di Coppa del Mondo vede al comando Kraft (1420) che allunga su Stoch (1334). La terza posizione è sempre nelle mani di Tande (1181), ma continua ad assottigliarsi il suo vantaggio su Wellinger (988), sebbene a quattro gare dal termine sembri di relativa sicurezza.

La classifica del Raw Air vede un nuovo avvicendamento in vetta, con Kraft (1237.1) nuovamente leader con un vantaggio minimo, 5.3 lunghezze, su Wellinger (1231.8). Rimane molto aperta anche la lotta per la terza posizione, con Eisenbichler (1206.2) e Stjernen (1200.8) racchiusi in soli 5.4 punti.

Il Raw Air si sposta ora a Vikersund, dove è cambiato il programma del weekend sul trampolino di volo. Domani alle ore 16.15 infatti si disputerà una gara su singola serie, in sostituzione di quella cancellata a Lillehammer. Sabato invece ci sarà un doppio appuntamento, con la qualificazione alla gara di domenica alle 14.15, mentre alle 16.15 è previsto il team event

TRONDHEIM – HS 140

1. KRAFT Stefan (AUT) 302.0
2. STJERNEN Andreas (NOR) 294.3
3. WELLINGER Andreas (GER) 289.6
4. EISENBICHLER Markus (GER) 288.7
5. STOCH Kamil (POL) 285.1
6. FORFANG Johann Andre (NOR) 281.0
7. PREVC Peter (SLO) 270.2
8. FREITAG Richard (GER) 268.4
9. KOUDELKA Roman (CZE) 264.4
10. TANDE Daniel Andre (NOR) 261.3

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Trondheim (NOR)

Salto maschile - Trondheim

Stefan Kraft ingiocabile: sua la gara di Trondheim e la leadership del Raw Air

Giovedì 16 Marzo 2017

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...