Questo sito contribuisce alla audience de

Sloveni sugli scudi nella Coc di Garmisch-Partenkirchen: vincono Anze Lanisek e Miran Zupancic

Sloveni sugli scudi nella Coc di Garmisch-Partenkirchen: vincono Anze Lanisek e Miran Zupancic
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Coc

Sloveni sugli scudi nella Coc di Garmisch-Partenkirchen: vincono Anze Lanisek e Miran Zupancic

Questo weekend a Garmisch-Partenkirchen sono andate in scena due competizioni valevoli per la Continental Cup. Hanno brillato oltremodo Anze Lanisek e Miran Zupancic, i quali si sono spartiti le vittorie e sono saliti sul podio in entrambi i giorni.

Nella gara di sabato è stato Lanisek a fare la voce grossa, imponendosi con un margine abissale. Lo sloveno nella prima serie ha trovato una misura eccellente, 137m, 9 metri e mezzo in più rispetto a Philipp Aschenwald, a cui ha dato un distacco di 20.6 punti. Nella serie decisiva ha poi nuovamente fatto segnare il miglior punteggio, andando a vincere con un vantaggio di 30.7 punti.

In piazza d’onore si è attestato Florian Altenburger, seguito da Zupancic, avendo guadagnato entrambi una posizione rispetto a metà gara in virtù del secondo salto deludente di Aschenwald, infine 7°.

Ottima 4^ piazza per Alex Insam, molto costante su entrambi i segmenti di gara, ma con un distacco di 14.3 punti dal podio. Gli altri azzurri al via invece hanno concluso nelle retrovie: Roberto Dellasega 52° e Federico Cecon 55°.

COC GARMISCH-PARTENKIRCHEN I – HS 140
1. LANISEK Anze (SLO) 274.8
2. ALTENBURGER Florian (AUT) 244.1
3. ZUPANCIC Miran (SLO) 241.7
4. INSAM Alex (ITA) 227.4
5. NOUSIAINEN Eetu (FIN) 225.9
6. TOLLINGER Elias (AUT) 225.7

Clicca qui per i risultati completi.

La competizione odierna invece è stata vinta da Miran Zupancic, capace di imporsi in entrambe le serie come il compagno di squadra ventiquattr’ore prima. Proprio Lanisek ha colto la seconda piazza, non riuscendo ad essere dominante come nella prima gara.

L’ottima prestazione dei due sloveni mette sicuramente pressione sui connazionali schierati attualmente nel massimo circuito, ma che non stanno raccogliendo risultati. Si vedrà se Goran Janus nelle prossime settimane opterà per qualche cambio in seno al proprio team.

Sull’ultimo gradino del podio è salito il norvegese Sigurd Nymoen Søberg, superando il compagno di squadra Marius Lindvik. Quinto il primo austriaco, Philipp Aschenwald, costantemente tra i migliori ma senza aver trovato l’acuto.

Prestazione deludente per i padroni di casa, che colgono un'unico piazzamento nella top 10 in tutto il finesettimana, grazie alla 6^ piazza di Pius Paschke.

Alex Insam ha concluso 9°, pagando un salto lontano dai migliori nella prima serie, mentre in quella decisiva si è riscattato facendo segnare il terzo punteggio. E' stato dunque un weekend decisamente positivo per il gardenese, apparso in forte crescita e capace di archiviare due top 10. Invece nuovamente attardati Cecon 53° e Dellasega 58°.

Inoltre la Polonia non ha raccolto nulla nei due giorni, entrando in zona punti solamente con un atleta in ciascuna gara. Va però considerato come le seconde linee siano state schierate nel massimo circuto a Wisla come contingente nazionale, dunque qui erano presenti gli atleti di terza fascia.

La classifica generale del circuito cadetto vede in testa Daniel Huber (356), impegnato in Coppa del Mondo, davanti al connazionale Florian Altenburger (341). In terza posizione si è portato Miran Zupancic, che precede un altro austriaco, Elias Tollinger (311).

Prossimo appuntamento previsto il prossimo weekend, quando Coppa Continentale si sposterà in oriente a Sapporo. Sono previste tre competizioni: quella del venerdì su normal hill, mentre quelle di sabato e domenica su large hill.

COC GARMISCH-PARTENKIRCHEN II – HS 140
1. ZUPANCIC Miran (SLO) 241.7
2. LANISEK Anze (SLO) 274.8
3. SØBERG Sigurd Nymoen (NOR) 276.0
4. LINDVIK Marius (NOR) 238.8
5. ASCHENWALD Philipp (AUT) 237.8
6. PASCHKE Pius (GER) 235.8

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Prove di rientro per Therese Johaug? La stella norge gareggerà nella 30 km dei campionati nazionali

Prove di rientro per Therese Johaug? La stella norge gareggerà nella 30 km dei campionati nazionali

Confermate le voci che nelle ultime settimane si erano fatte sempre più insistenti nell'ambiente dello sci di fondo: la pluricampionessa mondiale e olimpica, che si è ritirata al termine della stagione 2021/2022, prenderà parte alla 30 km dei campionati nazionali norvegesi, in programma sabato a Lillehammer. L'obiettivo sarà quello di testare il suo stato di forma, in vista di un possibile clamoroso ritorno per i Mondiali di Trondheim del 2025.