Questo sito contribuisce alla audience de

Severin Freund operato all'anca, si prospettano 4 mesi di stop

Severin Freund operato all'anca, si prospetta un lungo stop
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Severin Freund operato all'anca, si prospettano 4 mesi di stop

Nella giornata di mercoledì 27 aprile, Severin Freund si è sottoposto a un delicato intervento all'anca sinistra, che lo costringerà a osservare un lungo stop.

L'ormai ventottenne tedesco è andato sotto i ferri a Monaco di Baviera per un'operazione in artoscopia resasi necessaria in seguito ai continui dolori percepiti all'articolazione.

Michael Dienst, il medico che ha eseguito l'operazione, ha dichiarato che è andata molto bene ed era inevitabile, date le condizioni dell'anca. Se il processo di guarigione dovesse andare per il verso giusto, Freund potrà iniziare la riabilitazione nel giro di un mese e ritornare a saltare alla fine di agosto.

L'atleta, vincitore della Coppa del Mondo 2014-'15 e secondo classificato nella classifica generale dell'ultima stagione, ha dichiarato che la caduta in allenamento a Innsbruck, poco prima della terza gara della Tournée dei 4 trampolini, ha avuto conseguenze non solo sulla sua colonna vertebrale, ma anche all'anca.

Nelle ultime settimane i dolori si sono acutizzati, quindi il bavarese ha deciso per l'operazione. La seconda, dopo quella alla schiena di gennaio. Questa volta però lo stop dovrà essere molto più lungo.

Il capo allenatore Werner Schuster ha detto: "Secondo tutti gli specialisti, l'operazione non poteva essere evitata. Alla luce delle conseguenze avute dalla caduta di Innsbruck, bisogna dare ancor più valore ai risultati ottenuti da Severin nella seconda metà di inverno. Ho piena fiducia nel suo completo recupero, durante la sua carriera ha sempre dovuto fare i conti con degli infortuni, ma è sempre riuscito a tornare più forte di prima". 

Dunque il cammino in vista dell'inverno 2016-'17 è tutto in salita per Freund, il quale però - come ha detto Schuster - è sempre stato abituato a dover fare i conti con problemi fisici. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

La conferma ufficiale dal segretario generale dell'OESV, Christian Scherer: Abbiamo offerto a Marcel le migliori condizioni possibili, ma la sua scelta è quella di gareggiare per la federazione olandese. Ha fatto tanto per lo sci austriaco e anche per questo abbiamo approvato all'unanimità la richiesta. L'asso salisburghese in Nuova Zelanda la prossima estate per ripartire a livello agonistico, anche se nel mirino c'è solo una stagione e il Mondiale di Saalbach.