Questo sito contribuisce alla audience de

Robert Kranjec ingiocabile nella prima gara di Chaikovksy

Robert Kranjec ingiocabile nella prima gara di Chaikovksy
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - SGP 2016

Robert Kranjec ingiocabile nella prima gara di Chaikovksy

La settima gara di Summer Grand Prix andata in scena oggi a Chaikovsky ha avuto come indiscutibile protagonista Robert Kranjec. Lo sloveno ha sfoderato due salti magistrali contro i quali nulla hanno potuto gli avversari.

Già nella prima serie Kranjec ha sfruttato al meglio il forte vento frontale e l’alta velocità di stacco, atterrando a 141m e staccando di 9.2 punti l’avversario più vicino, il tedesco Geiger. Nella seconda serie si è riproposto il medesimo copione, con lo sloveno maestro nello sfruttare le ottime condizioni ed atterrare a 145.5m, nuovo record estivo del trampolino.

La Slovenia oggi festeggia una doppietta, perché in piazza d’onore si è attestato Anže Semenič. Il ventitreenne già nella prima serie, conclusa al quinto posto, aveva mostrato un’ottima prestazione. Poi nella manche decisiva è riuscito a rimontare alcune posizioni fino a salire sul secondo gradino del podio.

Al terzo posto si è classificato Karl Geiger, il quale ha evidenziato due ottimi salti che gli sono valsi il primo podio in carriera nel Summer GP. Delusione per Taku Takeuchi, terzo nella prima serie ma poi scivolato al quarto posto in quella decisiva. Sfuma l’ipotesi di aggancio in testa alla classifica generale, vista l’assenza del leader Macej Kot.

Ottima invece la prova per la squadra ceca, che ha piazzato tre atleti nelle prime 12 posizioni (Tomas Vančura 6°, Vojtcech Štursa 7° e Lukas Hlava 12°). Segnali positivi anche dal finlandese Jarkko Määttä (12°) e dell’elvetico Killian Peier (16°).

Nonostante le buone premesse dei salti di allenamento di ieri, la squadra italiana vede sfumare un’enorme occasione per trovare dei buoni piazzamenti e di conseguenza racimolare punti importanti in ottica World Ranking List, in cui è entrato prepotentemente Semenič. Sebastian Colloredo si è ben comportato nella prima serie, trovando una buona prestazione. Il tutto però è stato vanificato da un secondo salto negativo, valsogli il 30° posto finale. A sua discolpa va evidenziato come abbia incontrato difficili condizioni del vento. Invece Davide Bresadola non si è nemmeno qualificato per la serie decisiva, chiudendo al 37° posto.

Come già anticipato, la classifica generale di Summer GP rimane invariata nonostante le assenze, con Kot al comando (380), seguito da Wellinger (285) e Fannemel (240). I gradini più bassi del podio della generale vengono avvicinati da Takeuchi (230) e Geiger (222), i quali domani avranno una ghiotta occasione per agguantarli.

Prossimo appuntamento previsto nella giornata di domenica, quando andrà in scena la seconda gara sul trampolino russo.

CHAIKOVSKI      HS 140

POS ATLETA NAT PTS
1  KRANJEC Robert  SLO   275.5
2  SEMENIC Anze  SLO   259.6
3  GEIGER Karl  GER  259.5
4  TAKEUCHI Taku  JPN   259.0
5  HVALA Jaka  SLO   256.9
6  VANCURA Tomas  CZE   255.2
7  STURSA Vojtech  CZE   249.1
8  SCHIFFNER Markus  AUT   248.8
9  AIGNER Clemens  AUT   247.9
10 KOBAYASHI Junshiro JPN  243.9

Clicca qui per i risultati completi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...