Questo sito contribuisce alla audience de

Richard Freitag si aggiudica la qualificazione a Wisla

Richard Freitag si aggiudica la qualificazione a Wisla
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Wisla

Richard Freitag si aggiudica la qualificazione a Wisla

Nella serata odierna è andata in scena a Wisla la qualificazione alla gara che andrà in scena domani. La competizione estremamente equilibrata e ricca di ottimi salti è stata vinta da Richard Freitag.

Il tedesco ha ottenuto un notevole salto da 133m, portando a casa buone valutazioni dai giudici e trovando un vento frontale pari a 1 m/s. Ha così preceduto Andreas Stjenen 2°, autore della stessa misura, ma dietro perché portata a casa grazie a quasi 1.5 m/s di vento. In 3^ posizione si è piazzato Jernej Damjan, capace di sfruttare le più favorevoli condizioni proprio come lo scandinavo.

Dawid Kubacki ha trovato la miglior misura della qualificazione, 133.5m, ma ha chiuso 4° per via del telemark non appoggiato. Hanno raggiunto i 130m anche Andreas Wellinger (5°), davvero in ottima forma, Jurij Tepes (6°), estremamente competitivo avendo trovato le condizioni a lui più congeniali, e Stephan Leyhe (10°), nonostante dei piccoli problemi nella prima fase di volo.

Jan Ziobro è giunto 7°, pur avendo trovato pochissimo vento rispetto ai primi, precedendo uno Johann Andre Forfang ritrovato, con un salto tecnicamente impeccabile.

Il rientrante Gregor Schlierenzauer ha concluso 19°, trovando un buon, seppur non eccellente, salto. L’austriaco dovrà essere testato nella gara di domani, per capire il suo vero valore attuale.

Davide Bresadola ha superato agevolmente la qualificazione, ottenendo il 26° punteggio, fatto che non avveniva dal marzo 2015. Invece non vedremo in gara Sebastian Colloredo, primo degli esclusi per 1.8 punti. Per il friulano sono state fatali le basse valutazioni dei giudici.

Da segnalare la squalifica di Viktor Polasek per tuta irregolare, senza la quale si sarebbe piazzato in 7^ posizione.

Al momento del salto dei prequalificati, le condizioni meteo sono cambiate, iniziando ad essere estremamente altalenati. Si è passati da un metro e mezzo di vento frontale di Andreas Kofler al mezzo metro alle spalle di Markus Eisenbichler, che hanno ottenuto rispettivamente un’ottima misura (133.5m) e una scadente (102m). Non ha aiutato certo la direzione gara, che dopo l’austriaco ha abbassato il gate,facendo saltare gli ultimi atleti con velocità di stacco davvero bassissime.

Hanno trovato buone prestazioni in scioltezza Maciej Kot e Daniel Andre Tande, mentre Stefan Kraft non si è espresso al massimo ma pare aver comunque recuperato dell’influenza che ha condizionato la sua Tournée.

Tra i favoriti di domani spiccano Kamil Stoch (non al via nella qualificazione) e Domen Prevc, entrambi al top nei salti di allenamento. Il secondo ha trovato un salto complicato a causa del ritardo in fase di stacco e non ha dunque trovato quota. Ma con un impressionante volo radente è comunque riuscito a raggiungere i 125m.

Appuntamento con la gara previsto per il pomeriggio di domani alle ore 16.00

QUALIFICAZIONE – WISLA HS 134
1. FREITAG Richard (GER) 129.3
2. STJERNEN Andreas (NOR) 125.8
3. DAMJAN Jernej (SLO) 125.4
4. KUBACKI Dawid (POL) 124.4
5. WELLINGER Andreas (GER) 123.2
6. TEPES Juruj (SLO) 122.6

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Wisla (POL)

Salto maschile - Wisla

Gara farsa a Wisla: vince il più forte, Kamil Stoch!

Sabato 14 Gennaio 2017
Salto maschile - Wisla

Richard Freitag si aggiudica la qualificazione a Wisla

Venerdì 13 Gennaio 2017

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...