Questo sito contribuisce alla audience de

Niente senatori nell’Italia del salto maschile 2015-‘16

Niente senatori nell’Italia del salto maschile 2015-‘16
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Italia

Niente senatori nell’Italia del salto maschile 2015-‘16

La Fisi ha ufficializzato oggi lo staff tecnico e la composizione delle squadre italiane di salto maschile per la stagione 2015-2016. La notizia principale riguarda l’assenza dei “senatori” Sebastian Colloredo e Andrea Morassi.

Infatti Paolo Bernardi, confermato come allenatore responsabile e quindi destinato ad assumere un doppio ruolo essendo anche la nuova guida tecnica della combinata nordica, ha optato per snellire i team.

Questa la composizione delle squadre per il 2015-’16:

SQUADRA COPPA DEL MONDO
NESSUNO

SQUADRA A
BRESADOLA Davide (1988) [Fiamme Gialle]

SQUADRA B
CECON Federico (1994) [Fiamme Gialle]
DELLASEGA Roberto (1990) [Fiamme Gialle]
INSAM Alex (1997) [SC Gardena Raffeisen]
VARESCO Daniele (1995) [US Dolomitica ASD]

SQUADRA C
DI LENARDO Zeno (1995) [SCI CAI Monte Lussari ASD]

DIRETTORE SPORTIVO - PERTILE Sandro
ALLENATORE RESPONSABILE  – BERNARDI Paolo
ALLENATORI SQUADRA MASCHILE – COGOLI Walter, DELLAMEA Arrigo

 

Come lo scorso anno niente squadra di Coppa del Mondo, mentre la squadra A viene ridotta da 4 a 1 elemento, ovvero Davide Bresadola, unico atleta in grado di marcare punti nel massimo circuito.  

Roberto Dellasega “arretra” in una squadra B modificata al 50% nella sua composizione ma che resta a quattro uomini. Il trentino si affianca ai confermati Federico Cecon e Daniele Varesco, a cui si aggiunge Alex Insam, promosso dalla squadra C dove invece viene retrocesso Zeno Di Lenardo, al quale comunque si consente di rimanere nelle squadre nazionali dopo aver perso tutto il 2014-’15 a causa di un infortunio al ginocchio.

Per quanto riguarda i due “tagli” eccellenti, quello di Andrea Morassi era preventivabile visti i risultati negativi dell’ultimo biennio. Sorprende invece la decisione di non inserire nei team federali Sebastian Colloredo che, dati alla mano, è il numero 2 del movimento.

Tuttavia la scelta ha una sua ratio poiché anche il friulano negli ultimi due anni è rimasto ampiamente “sopra il par” rispetto alle aspettative non essendo mai entrato in zona punti in Coppa del Mondo. Pertanto evidentemente si è deciso di escludere chi dal 2013 in poi è peggiorato anziché progredire o rimanere stabile.

Infine non va dimenticato come Diego Dellasega abbia optato per il ritiro.

Tutti coloro che non sono stati inseriti nelle squadre nazionali potranno allenarsi con i propri gruppi sportivi militari, sci club o comitati regionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social