Questo sito contribuisce alla audience de

Nella qualificazione di Zakopane vince Stephan Leyhe

Nella qualificazione di Zakopane vince Stephan Leyhe
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Zakopane

Nella qualificazione di Zakopane vince Stephan Leyhe

Nel tardo pomeriggio odierno si è svolta a Zakopane la qualificazione alla gara che avrà luogo domenica. In una giornata positiva per i colori azzurri e con la pesante defezione dell’ultimo minuto di Stefan Kraft, colpito dal una sinusite, ad uscirne vincitore è stato Stephan Leyhe.

Il tedesco ha realizzato il miglior punteggio grazie alla misura di 131m, ottenuti con buone condizioni atmosferiche. Inoltre a far la differenza sono state le ottime valutazioni dei giudici, grazie alle quali è riuscito a precedere un arrembante Jernej Damjan.

Lo sloveno si è inchinato per mezzo punto, nonostante il buon salto da 130m trovato in un momento in cui il vento alle spalle spirava con intensità.

In 3^ posizione ha concluso il rientrante Peter Prevc, autore della miglior misura di giornata, 135.5m, sfruttando al meglio il leggerissimo vento frontale (unico a trovarlo). Il detentore della sfera di cristallo ha messo in mostra delle prestazioni davvero solide in questo salto e in quelli di allenamento, dove ha preceduto tutti. Sembra proprio aver giovato la pausa presa lo scorso weekend, dal momento che ora pare sulla buona via per il recupero.

Vincent Descombes Sevoie si piazzato 4°, precedendo di misura Andreas Wellinger (5°),  Karl Geiger (6°) e il russo Evgenj Klimov (7°), capaci di approfittare del meteo ottimale. Subito dietro è giunto Dawid Kubacki, al riscatto dopo la deludente prestazione di Wisla, dove per la prima volta in stagione non è entrato in zona punti.

Hanno chiuso la top 10 Gregor Schlierenzauer e Tom Hilde. E’ ritornato in gara anche il neopapà Simon Ammann (19°), apparso decisamente positivo rispetto alle performance della Tournée.

Segnali positivi in casa Italia, dove entrambi gli atleti al via hanno centrato la qualificazione. Davide Bresadola ha concluso 22°, mentre Sebastian Colloredo 35°. Il trentino oggi ha messo in luce buoni salti e domenica punterà a raccogliere i primi punti stagionali. Il friulano invece è parso più in difficoltà, ma nel momento decisivo ha centrato il suo miglior salto di giornata.

Tra gli esclusi troviamo nomi altisonanti, come i giapponesi Taku Takeuchi e Kento Sakuyama, il ceco Vojtech Stursa, il finlandese Ville Larinto e il norvegese Robert Johansson. Quest’ultimo ha mancato la qualificazione a causa di una caduta, nonostante avesse trovato una discreta misura, 121m.

Per quanto riguarda i prequalificati, gli atleti che meglio hanno figurato nonostante le condizioni meteo complesse sono stati i padroni di casa Kamil Stoch e Piotr Zyla, il norvegese Daniel Andre Tande, l’austriaco Michael Hayböck e il tedesco Richard Freitag. Domen Prevc invece non ha preso parte all’ultimo salto di giornata, dopo aver evidenziato grosse difficoltà nei salti di allenamento.

Appuntamento con la gara individuale previsto nel pomeriggio di domenica alle 16.00, mentre domani andrà in scena la competizione a squadre, sempre alle ore 16.00.

QUALIFICAZIONE – ZAKOPANE HS 134
1. LEYHE Stephan (GER) 142.1
2. DAMJAN Jernej (SLO) 141.6
3. PREVC Peter (SLO) 140.8
4. DESCOMBES SEVOIE Vincent (FRA) 136.9
5. WELLINGER Andreas (GER) 136.6
6. GEIGER Karl (GER) 135.9

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Zakopane (POL)

Salto maschile - Zakopane

Pandemonio a Zakopane: vittoria per Kamil Stoch, in fuga nella generale

Domenica 22 Gennaio 2017
Salto maschile - Zakopane

Nella qualificazione di Zakopane vince Stephan Leyhe

Venerdì 20 Gennaio 2017

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.