Questo sito contribuisce alla audience de

Markus Eisenbichler domina la prima gara di Coc a Klingenthal. Italia ancora in bagarre per il pettorale-extra

Markus Eisenbichler domina nuovamente nella prima gara di Coc a Klingenthal e fa sua la classifica generale estiva
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Coc

Markus Eisenbichler domina la prima gara di Coc a Klingenthal. Italia ancora in bagarre per il pettorale-extra

Nella giornata odierna è andata in scena la prima delle due prove in programma a Klingenthal, tappa finale della Continental Cup su plastica. Competizione costellata da nomi importanti, che hanno reso il campo partenti di livello simile a quello delle gare di primo livello.Il risultato finale però non è cambiato rispetto agli ultimi fine settimana: infatti, ad aggiudicarsi la vittoria, è stato nuovamente l’atleta di casa Markus Eisenbichler.

Il teutonico, per l’ennesima volta,  ha primeggiato in entrambe le serie  di gara infliggendo un pesante distacco, 30.8 lunghezze, al connazionale Stephan Leyhe. Quest'ultimo si è piazzato secondo grazie ad un primo salto di grande qualità, agevolato anche dal pettorale di partenza basso. Terza posizione per Jan Ziobro, alla seconda top 3 nelle ultime tre gare di livello cadetto, autore di prestazioni sempre più solide e convincenti.

Ai piedi del podio si è attestato sorprendentemente l’austriaco Elias Tollinger, escluso dal gruppo nazionale per la gara casalinga di SGP a Hinzenbach, ma capace di fare la prestazione importante quando meno lo si aspettava.

Nella top 10 si sono piazzati atleti di caratura internazionale, quali: il figlio d’arte Jurij Tepes (6°), preceduto del canadese Mackenzie Boyd-Clowes; settima posizione per il veterano della squadra transalpina Vincent Descombes Sevoie, mentre il vincitore della Coppa del Mondo 2005/06 Jakub Janda si è  dovuto accontentare della nona piazza finale, dopo aver concluso la prima manche al terzo posto provvisorio.

Per la squadra italiana tre atleti sono entrati in zona punti: Davide Bresadola si è posizionato alfine undicesimo, rosicchiando qualche punticino a Domen Prevc (18°) in ottica del pettorale supplementare per il primo periodo invernale; Sebastian Colloredo 15°, ha guadagnato un paio di posizioni nel segmento di gara decisivo, infine Alex Insam 22°. Altri due azzurri erano presenti nella località sassone, Daniele Varesco si è posizionato in 42^ e Zeno Di Lenardo in 60^ piazza, alla prima gara stagionale in Coppa Continentale.

Il vincitore odierno, Eisenbichler, si è anche aggiudicato la classifica generale estiva del circuito cadetto con 618 punti. Infatti Rok Justin (417), oggi 25°, non lo ha minimamente impensierito in questa contesa. Terzo il polacco  Ziobro (378), davanti agli italiani Bresadola (337) e Colloredo (319).

Domani si replicherà la prova odierna, fondamentale per l’assegnazione degli ultimi due pettorali supplementari per la CdM. In tal senso Davide Bresadola è ancora in piena bagarre con gli sloveni Justin e Domen Prevc, mentre il norvegese Hålvor Granerud sembra essersi messo al sicuro.

COC KLINGENTHAL I - HS 140

1. EISENBICHLER Markus (GER) 280.1

2. LEYHE Stephan (GER) 249.3

3. ZIOBRO Jan (POL) 247.2

4. TOLLINGER Elias (AUT) 247.0

5. BOYD-CLOWES Mackenzie (CAN) 246.1

6. TEPES Jurij (SLO) 241.6

 

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social