Questo sito contribuisce alla audience de

La Slovenia sugli scudi nella Coc di Vikersund: doppietta di Cene Prevc e successo per Anze Semenic. Bene gli italiani

La Slovenia sugli scudi nella Coc di Vikersund: doppietta di Cene Prevc e successo per Anze Semenic. Bene gli italiani
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Coc

La Slovenia sugli scudi nella Coc di Vikersund: doppietta di Cene Prevc e successo per Anze Semenic. Bene gli italiani

In questo fine settimana sono state disputate 3 competizioni valevoli per la Continental Cup in quel di Vikersund. Come nel massimo circuito a dominare è stato un Prevc: il fratello mezzano Cene ha raccolto un paio di successi ed un secondo posto. Bene in generale tutti gli sloveni, con una vittoria di Anze Semenic ed un podio per Rok Justin. Due piazzamenti nella top 10 per Sebastian Colloredo, il miglior italiano.

Le prove hanno avuto un copione piuttosto diverso, infatti il vento ha recitato un ruolo fondamentale, come consuetudine delle località Norvegesi: venerdì si è gareggiato con forte vento alle spalle, quindi con velocità molto elevata; oggi invece spirava una discreta brezza frontale, dunque si è saltato con stanga sensibilmente più  bassa; nella competizione di sabato le condizioni sono risultate una via di mezzo tra quelle appena descritte. Inoltre gli ultimi due concorsi sono stati conditi da una fastidiosissima nebbia.

Nella prima gara Prevc si è imposto con un margine di 2.1 lunghezze su un ritrovato Tom Hilde, dopo aver rimontato una posizione nella manche decisiva su un traballante Halvor Egner Granerud, a sua volta ottavo finale. Terza posizione del podio per un solido Jan Ziobro, di un soffio (0.2 punti) davanti a Semenic.

Nella competizione di ieri si è confermato nuovamente al vertice il ventenne di Kranj, abile a prendersi un buon margine sugli avversari diretti nel primo salto e controllando la situazione nel segmento di gara decisivo. Secondo posto per un altro atleta sloveno, ovvero Justin, a sua volta ottimo nella prima manche e ragioniere nella seconda. L’unico podio austriaco del week-end è stato portato a casa da Daniel Huber, terzo in questa prova, davanti al connazionale Florian Altenburger. Delusione, invece, per Elias Tollinger: terzo dopo la prima serie è sprofondato nel momento decisivo alla 9^ piazza finale.

Quest’oggi, il dominio della scena è stato preso da Anze Semenic, autore del miglior punteggio nella prima manche con gran margine e protagonista del salto più lungo nel momento decisivo, atterrando a 118 metri. Prevc, dal canto suo, ha fatto registrare il miglior score nel secondo segmento di gara, rimontando una posizione su un Hilde al secondo podio in tre giorni.

Riassumendo la Slovenia è stata di gran lunga la miglior nazione, ha monopolizzato 5 posizioni su 9 dei podi e da segnalare c’è anche una  top 5 per il giovane Bor Pavlovcic nella prima competizione. Dunque sono avvisati i vari Anze Lanisek, Nejc Dezman e Jaka Hvala che stanno mal figurando nel massimo circuito.

In difficoltà i padroni di casa, al di la delle buone prestazioni di Hilde: il neo retrocesso dalla Coppa del Mondo Granerud non è andato oltre un 12° e un 10° posto tra ieri ed oggi, mentre l’altro, ovvero Bjoereng, non ha nemmeno raccolto punti. Buone notizie dalle seconde linee, quali Joakim Aune (14°, 8° e 17°) e Andreas Granerud Buskum (16°, 16° e 13°).

Per il team azzurro sono arrivati segnali promettenti da parte di Sebastian Colloredo e Davide Bresadola, entrambi a punti in tutte e tre le prove. Il primo ha ottenuto come miglior risultato una 5^ piazza oggi, mentre ieri un'altra top 10 con un 7° posto. Il primo giorno, invece ha faticato maggiormente, raccogliendo una 25^ posizione.

Per l’atleta di Pellizzano, in ordine cronologico, si registrano un 23°, un 18° e un 20° posto. L’ultimo atleta italiano in gara Alex Insam è apparso indietro di condizione, quindi non ha ottenuto punti: i suoi piazzamenti sono stati 52°, 68° e 46°.

La classifica generale rispecchia la corsa verso i 3 pettorali supplementari per il secondo periodo della Coppa del Mondo: Prevc risulta in gran vantaggio su tutta la concorrenza con 280 punti, seguito da Hilde (180), Semenic (166) e Daniel Huber (130).

Sabato prossimo andrà in scena a Ruka la quarta gara della Coppa Continentale, ove ce ne saranno in programma in tutto due.

 

COC VIKERSUND I – HS 117

1. PREVC Cene (SLO) 284.9
2. HILDE Tom (NOR) 282.8
3. ZIOBRO Jan (POL) 282.1
4. SEMENIC Anze (SLO) 281.9
5. PAVLOVCIC Bor (SLO) 279.7
6. PASCHKE Pius (GER) 279.5

Clicca qui per i risultati completi.

 

COC VIKERSUND II – HS 117

1. PREVC Cene (SLO) 292.5
2. JUSTIN Rok (SLO) 286.4
3. HUBER Daniel (AUT) 283.7
4. ALTENBURGER Florian (AUT) 281.8
5. PASCHKE Pius (GER) 277.8
6. HILDE Tom (NOR) 277.1

Clicca qui per i risultati completi.

 

COC VIKERSUND III – HS 117

1. SEMENIC Anze (SLO) 273.2
2. PREVC Cene (SLO) 265.1
3. HILDE Tom (NOR) 264.9
4. HUBER Daniel (AUT) 257.7
5. COLLOREDO Sebastian (ITA) 257.0
6. ALTENBURGER Florian (AUT) 256.6

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.