Questo sito contribuisce alla audience de

La Polonia fa festa nel team event di Wisla

La Polonia fa festa nel team event di Wisla
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Grand Prix 2014

La Polonia fa festa nel team event di Wisla

Il team event di Wisla, unica competizione a squadre inserita nel calendario del Summer Grand Prix 2014, si è risolto con un trionfo della Polonia padrona di casa.

Il quartetto mitteleuropeo composto da Maciej Kot, Piotr Zyla, Dawid Kubacki e Kamil Stoch si è imposto autorevolmente senza avere un reale avversario. Ha brillato in particolare il detentore della Coppa del Mondo, il quale può quindi mangiarsi mani, avambracci e gomiti per il salto sbagliato ieri, a causa del quale vede compromessa la corsa al podio nella gara individuale al quale può invece puntare Zyla.

Sorprendente secondo posto per la Repubblica Ceca formata da Jakub Janda, Lukas Hlava, Antonin Hajek e Roman Koudelka. Proprio quest'ultimo è stato impressionante e alla luce di quanto visto oggi risulta inspiegabile la sua decisione di non partecipare alla prova individuale definendosi "non soddisfatto del proprio livello". In realtà il venticinquenne boemo si è proposto come la terza forza di giornata alle spalle di Stoch e Peter Prevc.

Il podio è stato completato dall'Austria con Michael Hayböck a confermarsi il più in forma del Wünderteam. Discrete prove di Gregor Schlierenzauer e Stefan Kraft, mentre ha faticato Thomas Diethart.

La Norvegia è invece la grande delusa della serata. Gli scandinavi hanno concluso quarti, ma avrebbero potuto ottenere alla piazza d'onore e addirittura rappresentare un pungolo per la Polonia. Invece una caduta di Philpp Sjøen e un secondo salto "bucato" da Rune Velta (il migliore del quartetto nella prima serie) li hanno relegati addirittura fuori dal podio, appena davanti a una Germania in cui ha brillato il solo Andreas Wellinger.

WISLA - TEAM EVENT
1. POLONIA 1061.5
2. REP.CECA 1016.1
3. AUSTRIA 1012.5
4. NORVEGIA 1006.1
5. GERMANIA 1004.5
6. SLOVENIA 970.4

Clicca qui per i risultati completi.

Domani a partire dalle ore 17.00 la competizione individuale che, val la pena di ricordarlo per l'ennesima volta, alla luce del format sperimentale è in realtà cominciata giovedì con la qualificazione, valevole al contempo come primo salto di gara. Quindi sabato si disputeranno secondo e terzo salto. La prova sarà trasmessa in diretta televisiva. Inizialmente su Eurosport 2, quindi vi sarà cambio di canale in corso d'opera passando su Eurosport international.

3
Consensi sui social