Questo sito contribuisce alla audience de

Kamil Stoch si impone nella gara lotteria di Sapporo

Kamil Stoch si impone nella gara lotteria di Sapporo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Sapporo

Kamil Stoch si impone nella gara lotteria di Sapporo

Nella mattina giapponese è andata in scena la seconda competizione sull’Okurayama, vera e propria lotteria per le condizioni atmosferiche trovate dagli atleti. Il fatto non stupisce, perché questa è la norma a Sapporo, con continui cambiamenti di intensità del vento, che alterna momenti di estremo favore a vuoti d’aria improvvisi. A trovare il riscatto rispetto alla giornata di ieri è stato Kamil Stoch, oggi sul gradino più alto del podio.

Il polacco ha trovato un ottimo primo salto da 137.5m, dove è stato impeccabile in fase di volo e nell’atterraggio. E’ così rimasto nella scia di Andreas Wellinger, per poi effettuare il sorpasso decisivo nella seconda serie. Qui ha sfruttato al meglio le condizioni estremamente favorevoli per raggiungere i 140m, appoggiando un telemark pregevole.

Si è dunque concluso un weekend di gloria per gli atleti di Zakopane, i quali hanno raccolto due vittorie in due giorni. Stoch inoltre si riprende pienamente dopo il mezzo passaggio a vuoto di ieri, in cui le condizioni atmosferiche sfavorevoli lo avevano fortemente penalizzato.

Piazza d’onore per Wellinger, autore di un primo salto magistrale. In quell’occasione è atterrato a 140.5m, sfruttando al meglio le condizioni amiche e chiudendo in testa la prima parte di gara. Nella manche decisiva invece ha trovato un vento decisamente calato rispetto agli avversari e non è riuscito a tenere quota nel finale, raggiungendo solamente 132m.

Sul terzo gradino del podio è salito nuovamente Stefan Kraft, con un primo salto buono, ma non eccezionale, ed un secondo superlativo. Nel momento topico l’austriaco fa fatto il numero, facendo registrare 144m ed uguagliando il record del trampolino, registrato in qualificazione da Maciej Kot.

Proprio il venticinquenne polacco ha concluso 4°, risultando estremamente competitivo e consistente sull’Okurayama. L’atleta di Zakopane, ieri vincitore, a metà gara occupava la 3^ piazza, grazie alla misura di 133m ottenuta però in condizioni poco favorevoli. Nella seconda manche è atterrato a 138m, ma incontrando 2 metri e mezzo di vento frontale e venendo dunque penalizzato nella compensazione.

Quinta posizione per Daniel Andre Tande, autore di due ottimi salti per lunghezza, ma non altrettanto nello stile. In occasione del primo è stato sostenuto da tanto vento frontale, mantenendo molta quota, salvo rialzarsi nel finale e arrivando a 138m. Nel secondo invece ha raggiunto 142m, ma rischiando di cadere dopo un’incertezza sull’atterraggio.

L’altro vincitore di ieri, Peter Prevc, è giunto 6° grazie a due prestazioni buone ma non in grado di spostare gli equilibri. E’ stato seguito da Robert Johansson, soddisfatto della buona prova complessiva che gli ha fruttato il secondo miglior piazzamento della carriera.

Segnali positivi per i padroni di casa, che ampiamente hanno fatto meglio di ieri. Daiki Ito è stato 8°, seguito da Taku Takeuchi 13° e Junshiro Kobayashi 17°.

Markus Eisenbichler è stato vittima di una caduta, sbilanciandosi in avanti dopo un’incertezza sul telemark del secondo salto. La top 10 infine è stata chiusa dal francese Vincent Descombes Sevoie.

In casa Austria, Manuel Fettner è giunto 15°, perdendo numerose posizioni nella seconda parte di gara, penalizzato da condizioni atmosferiche pessime. Il compagno di squadra Michael Hayböck ha chiuso un weekend davvero difficile in 28^ piazza, mentre sono arrivati i migliori risultati della carriera per le seconde linee Clemens Aigner (21°) e Stefan Huber (22°).

Quest’oggi sono state vittime della lotteria di Sapporo molti nomi illustri: Dawid Kubachi, Roman Koudelka, Jan Ziobro, Richard Freitag, Evgeniy Klimov, Jurij Tepes e Noriaki Kasai hanno incontrato improvvisi buchi d’aria, non riuscendo ad accedere alla zona punti.  

In classifica generale Stoch allunga nuovamente portandosi a 1180 punti, mentre il suo più vicino inseguitore diventa Kraft (1040), che scavalca Tande (1034). Oramai fuori dai giochi Domen Prevc (878), oggi 20°.

Prossimo appuntamento del massimo circuito previsto già in settimana, con la tappa preolimpica di PyeongChang. Martedì è in programma la qualificazione alle 12 (ora italiana), mentre mercoledì e giovedì andranno in scena due competizioni individuali.

SAPPORO II – HS 137
1. STOCH Kamil (POL) 262.7
2. WELLINGER Andreas (GER) 255.3
3. KRAFT Stefan (AUT) 249.6
4. KOT Maciej (POL) 244.7
5. TANDE Daniel Andre (NOR) 242.9
6. PREVC Peter (SLO) 239.3
7. JOHANSSON Robert (NOR) 229.6
8. ITO Daiki (JPN) 216.7
9. EISENBICHLER Markus (GER) 215.3
10. DESCOMBES SEVOIE Vincent (FRA) 214.2

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Sapporo (JPN)

Salto maschile - Sapporo

Kamil Stoch si impone nella gara lotteria di Sapporo

Domenica 12 Febbraio 2017

Ultimi in Sport invernali

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Dopo una buona stagione, con il team femminile (guidato da Roland Assinger) che ha festeggiato una Coppa del Mondo importante come quella di discesa con Huetter, il Wunderteam proseguirà nel solco della continuità, dovendo per forza (visto che Pircher e Pichler hanno scelto altre destinazioni) cambiare solo gli allenatori responsabili delle squadre di gigante. Ecco gli organici completi per il 2024/25.