Questo sito contribuisce alla audience de

Kamil Stoch si aggiudica la tormentata qualificazione di Trondheim

Kamil Stoch si aggiudica la tormentata qualificazione di Trondheim
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Trondheim

Kamil Stoch si aggiudica la tormentata qualificazione di Trondheim

Nella giornata odierna il Raw Air si è spostato a Trondheim, dove ha avuto luogo una lunga e tormentata qualificazione. Infatti dopo un inizio senza intoppi per i primi 40 atleti, la gara è stata interrotta mezz’ora per una bufera di neve, con vento forte che cambiava direzione in ogni istante. È stata poi ripresa e portata a termine, inframmezzata però da numerose pause. Ad aggiudicarsi la competizione è stato Kamil Stoch, ritornato al vertice dopo settimane in cui non era mai stato protagonista.

Il polacco ha trovato un'ottima prestazione, atterrando a 139m, appena un metro prima del punto HS. Ha regolato così di misura l’atleta di casa Andreas Stjernen, autore a sua volta di un salto con il punto esclamativo. A fare la differenza tra i due è stata solamente la compensazione per il vento, dal momento che misura e valutazioni stilistiche erano le medesime.

Buon salto anche per Andreas Wellinger 3°, arrivato a 138m, il quale prende il comando della classifica di Raw Air, andando ad azzerare lo svantaggio da Stefan Kraft e trovandosi questa sera davanti di 7.1 lunghezze.

L’austriaco infatti è stato molto sfortunato, avendo avuto grossi problemi in uscita dal dente, dove ha trovato vento alle spalle. Il salisburghese inoltre è stato meno coordinato rispetto alle abitudini ed ha perso quota repentinamente, raggiungendo 120m e classificandosi 27°. Questo salto gli ha fatto perdere la leadership della tournée norvegese, ma non gli crea problemi in ottica sfera di cristallo, in quanto non c’erano punti di Coppa del Mondo in palio.

Il salto più lungo di giornata, 140m, è stato fatto registrare da Johann Andre Forfang, 4°, il quale ha sfruttato molto bene le condizioni favorevoli del momento, con forte vento frontale. Il norvegese inoltre è stato uno degli ultimi atleti a saltare prima dell’interruzione per la fittissima nevicata.

Buoni salti per Peter Prevc 5° e Vincent Descombes Sevoie 6°, abili a trovare grandi misure sfruttando il buon vento. Ha seguito Daiki Ito 7°, il più in forma tra i giapponesi, a loro volta in crescita in questo finale di stagione. Markus Eisenbichler ha chiuso 9°, difendendosi bene in condizioni difficili e tirando fuori un’ottima prova di maturità.

Prestazioni rimarchevoli per gli azzurri Alex Insam 20°, Davide Bresadola 22° e Sebastian Colloredo 38°, capaci di archiviare in scioltezza l’accesso alla gara di domani. Non ha superato invece il taglio Roberto Dellasega, 64°.

Tra gli esclusi troviamo nomi importanti come quelli di Jurij Tepes e Jan Ziobro, oltre a Gregor Schlierenzauer, salito in stanga di partenza proprio in quel momento in cui le condizioni si sono fatte impossibili. Avendo semaforo rosso, l’austriaco è stato a lungo in piedi accanto al gate, aspettando che la situazione migliorasse. L’attesa si è protratta per quasi 30 minuti, dopodiché il tirolese si è allontanato dal trampolino, rinunciando al salto. L’atleta non è nuovo a rinunce, basti ricordare la gara di Klingenthal del novembre 2013, quando l’atleta Rot-Weiß-Rot si rifiutò di saltare insieme ad Anders Bardal.

Tra i prequalificati non hanno preso il via Manuel Fettner, Michael Hayböck e Domen Prevc, alla vigilia già fuori dalla lotta per il Raw Air. Brutta prestazione invece per Daniel Andre Tande, ancora una volta scomposto in uscita dal dente ed atterrato molto corto a 113m, solamente 54°.

Come anticipato, ora la classifica del Raw Air ha un nuovo leader, Wellinger con 942.2 punti. Seguono Kraft (935.1) ed Eisenbichler (917.5), quest'ultimo avvicinato da Stjernen (906.5).

Appuntamento con la competizione di Trondheim prevista alle ore 17.00 di domani.

QUALIFICAZIONE - TRONDHEIM HS 140
1. STOCH Kamil (POL) 146.0
2. STJERNEN Andreas (NOR) 144.5
3. WELLINGER Andreas (GER) 139.5
4. FORFANG Johann Andre (NOR) 137.4
5. PREVC Peter (SLO) 135.2
6. DESCOMBES SEVOIE Vincent (FRA) 134.3
7. ITO Daiki (JPN) 132.2
8. EISENBICHLER Markus (GER) 163.1
9. AMMANN Simon (SUI) 125.9
10. KOT Maciej (POL) 129.5

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Trondheim (NOR)

Salto maschile - Trondheim

Kamil Stoch si aggiudica la tormentata qualificazione di Trondheim

Mercoledì 15 Marzo 2017

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...