Questo sito contribuisce alla audience de

Kamil Stoch diventa il "Signore di Willingen" eguagliando Noriaki Kasai

Kamil Stoch diventa il 'Signore di Willingen' eguagliando Noriaki Kasai
Sci NordicoSalto maschile - Willingen

Kamil Stoch diventa il "Signore di Willingen" eguagliando Noriaki Kasai

Per la prima volta dopo quasi 12 anni Noriaki Kasai non è più in solitudine l'uomo più vincente di sempre sul Mühlenkopfschanze di Willingen. Infatti il giapponese è stato raggiunto da Kamil Stoch a quota 3 successi sul trampolino dell'Assia.

Il polacco ha fatto la differenza nella prima serie, in cui ha inflitto pesantissimi distacchi a tutti gli avversari, per poi confermarsi al vertice anche nel secondo salto dove il solo Severin Freund ha fatto meglio.

Il tedesco ha occupato il gradino più basso del podio, rimontando tre posizioni rispetto a quella di metà gara, ma ha dovuto rinunciare per mezzo punto alla piazza d'onore, andata al solidissimo Peter Prevc. Lo sloveno ha in ogni caso massimalizzato il proprio potenziale poiché ha pagato ben 14.4 lunghezze da Stoch.

Il ventiduenne di Kranj peraltro può sorridere guardando alla classifica generale di Coppa del Mondo poiché Stefan Kraft oggi non è andato oltre la settima posizione. L'austriaco, piaciuto più nella seconda serie che nella prima, vede così pesantemente ridotto il proprio vantaggio nella corsa alla Sfera di cristallo.

Peggio ancora è andata a Michael Hayböck, incappato nel peggior risultato della stagione e solamente ventesimo. Si vedrà se il ventitreenne di Hinzenbach riuscirà a invertire in tempi rapidi una tendenza che lo vede in calo già da Sapporo, oppure se è destinato a uscire dalla lotta per il Coppone a cui resta agganciato Roman Koudelka, oggi sesto.

Deluso di giornata il norvegese Rune Velta, alfine quarto dopo aver chiuso in seconda posizione la prima serie. Timbrano il cartellino con la top ten Anders Fannemel e Noriaki Kasai, rispettivamente ottavo e nono. Molto bene anche un Jurij Tepes ormai pienamente recuperato, quinto.

Capitolo Italia. Il migliore è stato Davide Bresadola che, chiudendo 35°, ha sfiorato l'ingresso in zona punti nonostante si sia trovato a saltare in condizioni sfavorevoli. Prosegue il processo di recupero di Sebastian Colloredo, riuscito a guadagnare acceso alla gara, chiusa in 43^ posizione. Federico Cecon ha lambito la qualificazione, mentre Roberto Dellasega, seppur nettamente eliminato, ha dimostrato di aver ritrovato un livello quantomeno dignitoso dopo un periodo nerissimo.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo Kraft rimane pettorale giallo con 1043 punti, ma Prevc si è issato a 1004. Hayböck resta terzo con 886, ma viene avvicinato da Koudelka a 856 e da Freund, quinto con 813.

WILLINGEN - HS 145
1. STOCH Kamil (POL) 276.6
2. PREVC Peter (SLO) 262.2
3. FREUND Severin (GER) 261.8
4. VELTA Rune (NOR) 257.2
5. TEPES Jurij (SLO) 254.2
6. KOUDELKA Roman (CZE) 252.1
7. KRAFT Stefan (AUT) 247.7
8. FANNEMEL Anders (NOR) 247.0
9. KASAI Noriaki (JPN) 245.9
10. DAMJAN Jernej (SLO) 238.6

Clicca qui per i risultati completi.

Domani è in programma una prova a squadre, mentre domenica si disputerà la seconda gara individuale a partire dalle ore 15.00. In caso di vittoria Stoch diventerebbe in solitudine l'uomo più vincente di sempre a Willingen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali