Questo sito contribuisce alla audience de

Jan Ziobro vince la qualificazione alla gara infrasettimanale di Pyeong Chang

Jan Ziobro vince la qualificazione alla gara infrasettimanale di Pyeong Chang
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - PyeongChang

Jan Ziobro vince la qualificazione alla gara infrasettimanale di Pyeong Chang

Quest’oggi la Coppa del Mondo di salto con gli sci ha fatto il suo debutto nella contea di Pyeong Chang con dei salti d’allenamento sul normal hill e la qualificazione alla prima gara preolimpica sul trampolino grande.

Nella mattinata coreana si sono distinti Andreas Stjernen, Stefan Kraft ed Andreas Wellinger, vincitori rispettivamente del primo, secondo e terzo training sull’impianto HS 109, uno dei trampolini piccoli più grandi al mondo insieme a quelli di Seefeld ed Erzurum tra gli altri.

Gli atleti citati si sono spinti fino ai 106 metri, con l’austriaco ed il teutonico ancora mezzo metro più lunghi. Questa è stata un’ottima opportunità per provare il normal hill, dato che non si terrà alcuna competizione prima dell’appuntamento a 5 cerchi. Va detto che solamente la metà degli atleti iscritti ha preso parte all’allenamento in questione, ad esempio i polacchi e gli sloveni l’hanno saltato in tronco.

Proprio uno di questi ultimi ha vinto la qualificazione: Jan Ziobro è atterrato a 134.5 metri, nuovo record del trampolino, nonostante nei training sul large hill siano state toccate misure decisamente superiori, ma non valevoli per il primato in quanto salti non ufficiali. L’atleta di Zakopane si è così imposto con un margine di 5.7 lunghezze su Anze Lanisek.

Lo sloveno, dal canto suo, ha fatto registrare una prestazione da 131.5 metri ed ha preceduto a sua volta, per un punto, un altro polacco: Dawid Kubacki. Quest’ultimo è apparso in ripresa dopo alcune settimane in cui ha avuto un leggero calo di condizione, quindi rilancia le proprie chance di partecipare a qualche gara iridata, ma il problema rimane quello che il vincitore odierno gli è ormai costantemente superiore.

Non ci sono stati clamorosi avvenimenti nella competizione di oggi, siccome tutti gli atleti un minimo quotati hanno superato il taglio. L’unico nome altisonante, che non prenderà il via domani, è quello di Vojtech Stursa, ma la scarsa condizione in cui si trova rende il tutto poco sorprendente.

Tra i prequalificati si sono messi in buona luce Peter Prevc e Maciej Kot, entrambi atterrati a 134 metri, non distanti sono comunque Kamil Stoch e Manuel Fettner andati comodamente oltre i 130 metri.

Nessun italiano è al via della tappa coreana preolimpica, infatti sono tutti rimasti nel vecchio continente per preparare al meglio gli imminenti Mondiali di Lahti.

Domani si comincerà alle ore 12.00 con il primo round della prima gara in programma nella contea di Pyeong Chang. Una seconda prova è prevista per la giornata di giovedì.

QUALIFICAZIONE – PYEONG CHANG HS 140

1 . ZIOBRO Jan (POL) 131.1
2. LANISEK Anze (SLO) 125.4
3. KUBACKI Dawid (POL) 124.4
4. STJERNEN Andreas (NOR) 122.5
5. KASAI Noriaki (JPN) 121.7
6. LEYHE Stephan (GER) 120.8

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Large Hill Maschile PyeongChang (KOR)

Salto maschile - PyeongChang

Jan Ziobro vince la qualificazione alla gara infrasettimanale di Pyeong Chang

Martedì 14 Febbraio 2017

Ultimi in Sport invernali

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.