Questo sito contribuisce alla audience de

Il vento non da' tregua a Ruka. Gara di salto cancellata, programma di combinata stravolto

Il vento non da' tregua a Ruka. Gara di salto cancellata, programma di combinata stravolto
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Ruka

Il vento non da' tregua a Ruka. Gara di salto cancellata, programma di combinata stravolto

In questi giorni a Ruka si dovrebbero disputare - assieme al Ruka Triple di fondo - la seconda tappa della Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci e l'opening stagionale della combinata nordica. Appunto, si dovrebbero, perché per ora non è stato effettuato neppure un salto.

La località finlandese è infatti sferzata da un fortissimo vento che non concede tregua. Di conseguenza è impossibile affrontare il complicato e pericoloso Rukatunturi, uno dei Large Hill più imponenti esistenti.


COMBINATA NORDICA

Oggi alle 12.00 si sarebbe dovuto disputare il Provisional Competition Round. Tuttavia, dopo un primo rinvio, si è deciso di alzare bandiera bianca per la giornata odierna già in mattinata.

Pertanto per domani il programma sul trampolino è il seguente (orari italiani)

Ore 7.00 - Allenamento
Ore 8.00 - Provisional Competition Round
Ore 9.00 - Salto di gara

Nel caso si riuscisse a completare almeno il PCR, il segmento di fondo della gundersen andrebbe in scena a partire dalle 14.00 italiane.

Se invece si dovessero completare sia il PCR che il salto di gara, verrebbe garantita anche la prova di domenica. Infatti per la prova di fondo del sabato si userebbero i risultati del segmento di salto, mentre nella peggiore delle ipotesi il PCR potrebbe essere tenuto in considerazione per stabilire i distacchi di partenza della gundersen del giorno dopo.

 

SALTO
In realtà i più penalizzati dalla situazione sono i saltatori che stanno vivendo un vero e proprio stillicidio. Ieri, nel tardo pomeriggio, si sarebbe dovuta disputare la qualificazione alla gara odierna ma la Fis ha deciso di lasciar perdere all'istante rinviando tutto a oggi con qualificazione alle 15.30 seguita dalla gara alle 17.00.

Tuttavia, visto il persistere delle condizioni proibitive, si è optato per cancellare la qualificazione e ammettere tutti e 70 gli atleti iscritti alla competizione. 

Però l'indispensabile salto di allenamento, inizialmente fissato per le 15.30, è stato rinviato tre volte prima alle 16.00, poi alle 17.00 e infine alle 18.00 prima di alzare definitivamente bandiera bianca.

Pertanto la prima gara di Ruka è stata cancellata. In linea teorica domani si dovrebbe disputare la seconda gara, con il via alle ore 16.00.

Si vedrà se il vento concederà una tregua e se ci saranno decisioni in merito all'eventuale recupero della competizione non disputata quest'oggi. In tal senso però le previsioni non sono incoraggianti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social