Questo sito contribuisce alla audience de

Il Summer Grand Prix fa tappa nella Grande Classica di Hinterzaten

Il ritorno di Hinzterzarten, la 'classicissima' del Summer Grand Prix
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Summer Grand Prix 2017

Il Summer Grand Prix fa tappa nella Grande Classica di Hinterzaten

Nei prossimi giorni a Hinterzarten, in Germania, si disputerà la seconda tappa del Summer Grand Prix 2017 di salto con gli sci maschile. La località tedesca può essere considerata la "Classicissima" del massimo circuito estivo.

Infatti la storia del GP comincia proprio nel villaggio del Baden-Württemberg, dove il 28 agosto 1994 si tenne la prima gara di sempre valevole per il Grand Prix. Per la cronaca si impose il giapponese Takanobu Okabe davanti al francese Nicolas Dessum e al tedesco Jens Weißlog.

Da allora Hinterzarten è sempre stata inserita nel calendario del massimo circuito estivo, eccezion fatta per il 2014. Nessun altro impianto può vantare una militanza pari a 23 stagioni diverse nello schedule del GP.

Si gareggerà sul Rothaus-Schanze (K95/HS108), il più grande e il più antico dei quattro trampolini che compongono l'Adler-Skistadion, di cui fanno parte anche l'Energiedienst-Schanze (K15), il Schülerschanze (K30) e l'Europa-Park-Schanze (K70).

Sul pendio dove ora sorge il Rothaus-Schanze, il salto con gli sci si pratica sin dal lontano 1924. L'attuale struttura è stata costruita tra il 1980 e il 1982 ed è stata oggetto dell'ultima ristrutturazione nel 1999.

Sino a oggi vi si sono disputate 24 gare individuali di Summer Grand Prix, vinte, nel corso degli anni, da sedici diversi atleti. I primatisti in tema di successi sono gli austriaci Andreas Widhölzl e Thomas Morgenstern, impostisi 3 volte.

Va però rimarcato come il carinziano sia l'unico ad aver primeggiato in tre diverse estati (2003, 2007, 2011). Il tirolese ha invece beneficiato dei due successi nel giro di ventiquattro ore ottenuti nel 2002, i quali hanno fatto seguito a quello del 2000.

Fra i saltatori in attività vantano affermazioni su questo trampolino Simon Ammann (2009), Andreas Wank (2012), Richard Freitag (2013), Dawid Kubacki (2015) e Andreas Wellinger (2016).

Coloro che invece sono saliti almeno una volta sul podio, seppur senza mai calcare il gradino più alto, sono Janne Ahonen, Noriaki Kasai, Andreas Kofler, Gregor Schlierenzauer, Denis Kornilov, Kamil Stoch, Reruhi Shimizu, Lukas Hlava, Andreas Wellinger, Matjaz Pungertar, Severin Freund, Kento Sakuyama, Maciej Kot, Stefan Kraft).

Il record estivo coincide con il salto più lungo mai realizzato sul Rothaus-Schanze, inverno compreso, e risale al lontano 6 agosto 2000. Quel giorno l'allora ventotenne Noriaki Kasai si spinse fino a 112.5 metri, quattro e mezzo oltre il punto Hs.

COPERTURA TELEVISIVA
Venerdì 28 - Ore 20.15 Eurosport 2 - Qualificazione
Sabato 29 - Ore 20.15 Eurospot 2 - Diretta

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social