Questo sito contribuisce alla audience de

Halvor Granerud e Daniel Huber vincono nella Continental Cup di Engelberg

Halvor Granerud e Daniel Huber vincono nella Continental Cup di Engelberg
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Coc

Halvor Granerud e Daniel Huber vincono nella Continental Cup di Engelberg

Nella giornata di ieri ed in quella odierna sono state disputate ad Engelberg due competizioni valevoli per la Continental Cup. Per alcune nazioni le gare sono valse come criterio per decidere a chi assegnare gli ultimi pettorali disponibili per la Tournée dei quattro trampolini, che prenderà il via domani con la qualificazione di Oberstdorf.

A conquistare il sesto e ultimo posto per la Norvegia è stato Halvor Egner Granerud. Quest’ultimo ha trionfato nella competizione di ieri, grazie soprattutto ad un secondo salto eccellente in cui è atterrato a 142.5 m. Il norvegese è stato più fortunato a trovare vento alle spalle moderato, mentre gli avversari più vicini lo avevano trovato molto forte.

In seconda piazza si è posizionato il compagno di squadra Joakim Aune, autore di due serie molto costanti in cui ha realizzato rispettivamente il 1° ed il 2° punteggio. Ha chiuso il podio il diciassettenne sloveno Aljaz Osterc, riuscito a sopravanzare un incostante Johann Andre Forfang.

Il saltatore di Tromsø infatti aveva concluso il primo segmento di gara in seconda posizione, ma non è riuscito a ripetersi nella seconda manche, dove ha trovato il peggior vento in assoluto (più di 2 metri di vento alle spalle).

La top 10 è stata monopolizzata da Norvegia (Sigurd Nymoen Søberg 6° e Joacim Ødegård Bjøreng 9°), Slovenia (Nejc Dezman 5° e Miran Zupancic 7°) ed Austria (Clemens Aigner 8° e Stefan Huber 10°).

Per gli azzurri, Sebastian Colloredo è giunto 13°, Alex Insam 20°, mentre Davide Brasadola non ha raggiunto la zona punti (35°).

COC ENGELBERG I – HS 140
1. GRANERUD Halvor Egner (NOR) 302.5
2. AUNE Joakim (NOR) 296.7
3. OSTERC Aljaz (SLO) 287.3
4. FORFANG Johann Andre (NOR) 283.4
5. DEZMAN Nejc (SLO) 277.9
6. SØBERG Sigurd Nymoen (NOR) 276.0

Clicca qui per i risultati completi.

Quest’oggi a primeggiare è stato Daniel Huber, grazie ad una solida prestazione in entrambe le manche. Dietro a lui sono saliti sul podio Aljaz Osterc e Joakim Aune, a posizioni invertite rispetto a ventiquattr’ore fa.

In 4^ posizione si è piazzato Granerud, con una gara opposta a quella di ieri. Infatti dopo aver concluso in testa la prima serie, è scivolato giù dal podio in quella decisiva dove ha trovato nuovamente condizioni di vento più favorevoli. Nella giornata odierna però non è riuscito da approfittarne ed ha trovato una misura in linea con gli avversari, che però hanno guadagnato una decina di punti con la compensazione per il vento più sfavorevole, riuscendo a sopravanzarlo.

Considerando che inizialmente si immaginava che l’ultimo posto per la Tournée fosse conteso tra Forfang e Joachim Hauer, questi due giorni hanno messo in luce come Granerud ed Aune siano al momento più competitivi. Forfang oggi è giunto 5°, mentre più indietro si è piazzato Hauer (ieri 14° ed oggi 10°).

Queste competizioni sono servite come test anche per la Germania e l’Austria, che dovranno decidere quali atleti schierare nel contingente nazionale per la Tournée. Per i teutonici verrà sicuramente a mancare David Siegel, infortunatosi alla caviglia.

Quest’oggi nella top 10 si è vista anche un po’ di Italia, con Sebastian Colloredo 8°, e di Finlandia, con Antti Aalto 6°. Tutti gli azzurri sono riusciti a guadagnare punti, con Alex Insam 15° e Davide Bresadola 21°.

Da segnalare come lo sloveno Bor Pavlovcic, visto in forma smagliante nei salti di allenamento, sia incappato in 2 squalifiche in 2 giorni: ieri nella seconda serie, concludendo dunque 30°, mentre oggi nella prima.

La classifica generale di Continental Cup vede sempre in testa lo sloveno Cene Prevc , impegnato attualmente nel massimo circuito, con 280 punti. Seguono Daniel Huber con 265 e Granerud con 248.

Prossimo appuntamento del circuito cadetto previsto il weekend del 7 e 8 gennaio a Titisee-Neustadt.

COC ENGELBERG II – HS 140
1. HUBER Daniel (AUT) 280.3
2. OSTERC Aljaz (SLO) 276.2
3. AUNE Joakim (NOR) 275.3
4. GRANERUD Halvor Egner (NOR) 273.6
5. FORFANG Johann Andre (NOR) 271.0
6. AALTO Antti (FIN) 265.9

Clicca qui per i risultati completi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social