Questo sito contribuisce alla audience de

Gregor Schlierenzauer is back! A Einsiedeln torna a vincere nel GP dopo 3 anni

Gregor Schlierenzauer is back! Ad Einsiedeln torna a vincere nel Grand Prix dopo 3 anni
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Grand Prix 2014

Gregor Schlierenzauer is back! A Einsiedeln torna a vincere nel GP dopo 3 anni

Ieri a Einsiedeln la prima delle tre serie aveva fatto presagire a una gara appassionante poiché i migliori cinque atleti erano raccolti nell'arco di soli cinque punti. Le aspettative sono state rispettate e in Svizzera è andata in scena una competizione tiratissima.

La serie intermedia ha ulteriormente acuito l'incertezza in quanto le posizioni dei componenti della top-5 si sono rimescolate e soprattutto il distacco tra il primo e il quinto si è ridotto a 3.6 punti. Pertanto ben cinque uomini si sono presentati al salto finale con le credenziali per vincere.

Alla fine ha trionfato Gregor Schlierenzauer. L'austriaco ha fatto il vuoto proprio nella serie conclusiva e ha primeggiato meritatamente. Infatti, tenendo in considerazione anche gli allenamenti, si è dimostrato il migliore in assoluto del weekend.

Il ventiquattrenne tirolese, reduce da un inverno sottotono, ha convinto dal punto di vista tecnico (cosa che non capitava da almeno un anno e mezzo) e torna a vincere una gara di Summer Grand Prix per la prima volta dall'1 ottobre 2011, data in cui peraltro anche l'Austria aveva ottenuto l'ultimo successo nel massimo circuito su plastica.

Il team diretto da Heinz Kuttin si è reso protagonista di un trionfo poiché Michael Hayböck ha concluso terzo, a 8.2 lunghezze dal vincitore, e Thomas Diethart si è piazzato decimo coronando una progressiva rimonta dopo aver sofferto venerdì.

Tra Schlierenzauer e Hayböck si è infilato Piotr Zyla, battuto di 6.0 punti, ma capace di chiudere alla piazza d'onore risalendo dalla quinta di due terzi di gara. Il polacco, già secondo a Wisla, con questo risultato conquista il pettorale giallo di leader della classifica generale del Summer Grand Prix poichè Peter Prevc, uno dei componenti del quintetto in lotta per il successo, è retrocesso in ottava posizione.

Il tedesco Richard Freitag, in testa dopo due serie, ha dovuto ingoiare un boccone amaro essendo scivolato al quarto posto a causa di un ultimo salto troppo brusco e venendo superato da Hayböck per un solo decimo. Grande rammarico anche per Philipp Sjøen. Il norvegese, presentatosi sesto alla serie conclusiva, è caduto retrocedendo in diciannovesima piazza. Fosse rimasto in piedi avrebbe chiuso quinto, piazzamento andato invece a un buon Kamil Stoch.

Curiosamente Simon Ammann, diciassettesimo, non è stato il migliore dei padroni di casa. Gregor Deschwanden ha infatti concluso undicesimo, facendo meglio del pluridecorato veterano. Complessivamente passo indietro dei norvegesi rispetto a Wisla, mentre gli austriaci sono migliorati prepotentemente. In casa Slovenia si segnala l'exploit di Jernej Damjan, sesto.

EINSIEDELN - LARGE HILL
1. SCHLIERENZAUER Gregor (AUT) 412.5
2. ZYLA Piotr (POL) 406.5
3. HAYBÖCK Michael (AUT) 404.3
4. FREITAG Richard (GER) 404.2
5. STOCH Kamil (POL) 393.0
6. DAMJAN Jernej (SLO) 391.7
7. KOUDELKA Roman (CZE) 389.6
8. PREVC Peter (SLO) 387.6
9. TANDE Daniel-Andre (NOR) 383.3
10. DIETHART Thomas (AUT) 380.6

Clicca qui per i risultati completi.

La classifica generale vede al comando Piotr Zyla con 160 punti seguito a 132 da Peter Prevc e Gregor Schlierenzauer. La terza tappa del Summer Grand Prix si disputerà a Courchevel (Francia) nella giornata di Ferragosto.

3
Consensi sui social