Questo sito contribuisce alla audience de

Finalmente Daniel Andre Tande! Vince la competizione di Garmisch-Partenkirchen, in una tournee equilibratissima

Finalmente Daniel Andre Tande! Vince la competizione di Garmisch-Partenkirchen, in una tournee equilibratissima
Info foto

Getty Images

Sci Nordico65. Vierschanzentournee

Finalmente Daniel Andre Tande! Vince la competizione di Garmisch-Partenkirchen, in una tournee equilibratissima

Il secondo atto della 65^ edizione della Vierschanzentournee, a Garmisch-Partenkirchen, ha dato (finalmente) il primo successo stagionale a Daniel  Andre Tande, in una competizione nuovamente equilibratissima ed in una tournee altrettanto bilanciata nei valori in campo.

Al nono tentativo, su altrettanti dato per favorito, il ventiduenne norvegese è tornato alla vittoria dopo più di un anno, quando si impose nell’opening di Klingenthal. Il leitmotiv della gara è stato inedito: infatti Tande si è imposto nella prima serie, grazie ad un salto eccellente di 138 metri.

Dunque, il potenziale rimescolamento delle carte in tavola, derivante dall’esito della qualificazione di ieri, ha dato  ragione al norvegese, anche se le condizioni del meteo sono apparse tendenzialmente costanti all’interno di tutta la gara.

Nella seconda serie si è eccellentemente difeso dal ritorno di Kamil Stoch, grazie ad una prestazione di 142 metri (2 oltre l’HS), relegando il polacco alla piazza d’onore staccato di 3.2 lunghezze. Questa performance gli è valsa comunque il secondo miglior punteggio di manche, ma il record stabilito l’anno passato da Peter Prevc, di 7 segmenti di gara vinti su 8 disputati, sarà salvo per questa stagione.

Per l’atleta di Zakopane questa prova appariva problematica, dati i salti  non eccezionali tra ieri e la prima serie odierna, in quella decisiva, però, un salto di stordente bellezza, terminato a solo mezzo metro dal record del trampolino di 143.5 metri, gli ha permesso di fare una discreta rimonta di tre posizioni e portarsi  al comando della classifica provvisoria della Tournee.

Chi è al secondo posto di quest’ultima graduatoria è Stefan Kraft, staccato di soli 8 decimi di punto dal Polacco. Quest’oggi l’atleta di Schwarzach im Pongau si è dovuto accontentare del  terzo gradino del podio, incapace nella seconda manche di resistere allo strapotere di Stoch e Tande, anche se c’è da registrare una prestazione di 140 metri.

La Tournee se l’aggiudicherà verosimilmente uno di questi tre atleti, racchiusi in sole 6.6 lunghezze. Come la gara di Oberstdorf aveva infranto i sogni di gloria di Domen Prevc, quella odierna ha compromesso inevitabilmente la posizione di due austriaci: Michael  Hayboeck e Manuel Fettner, rispettivamente decimo e dodicesimo.

Tornando alle posizioni nobili, troviamo in 4^ piazza il beniamino del pubblico Markus Eisenbichler, da considerare una parziale delusione visti gli ottimi salti di ieri, che l’avevano reso addirittura il favorito per la gara di oggi. La posizione conquistata è la medesima nella classifica della Tournee, ormai a quasi 20 punti da Stoch.

Domen Prevc, messa alle spalle la delusione della competizione di 48 ore fa, si è riscattato cogliendo un buon 5° posto, da non buttare via in ottica sfera di cristallo. Anche l’indolenza mostrata ieri, nel non appoggiare il telemark, è stata superata. Forse una prova di maturità?

La più grande sorpresa delle ultime due prove rimane Piotr Zyla: con la 6^ posizione odierna è alla terza top 10 consecutiva, sempre migliorando il piazzamento. Ghiotta è anche la 5^ moneta provvisoria nella  classifica della Tournee, di gran lunga la migliore della carriera.

Hanno chiuso nei migliori 10 anche Maciej Kot, Stephan Leyhe e Vincent Descombes Sevoie, rispettivamente tra il 7° ed il 9° posto: per il polacco l’ottimo feeling con il trampolino è stato fondamentale, anche per lui è la Tournee della vita; il tedesco ha ottenuto il miglior risultato della carriera, migliorando rispetto alla gara dello scorso gennaio a Sapporo; il francese è alla 5^ top 10 in stagione, non ci sarà da sorprendersi se chiuderà questa Vierschanzentournee nei 10.

I maggiori segnali di crescita sono stati dati da Roman Koudelka (17°), appena davanti ad Evgeniy Klimov, per 7 volte su 9 in stagione nella top 20.

La crisi nera del Giappone non accenna ad avere una fine: nessun atleta è riuscito a vincere il proprio head-to-head e nemmeno ad essere nei 5 lucky loser, il migliore rimane Noriaki Kasai 37°. Parziale delusione anche dalla squadra slovena: Jurij Tepes, 9° ad Oberstdorf, non è andato  oltre alla 36^ posizione, mentre Anze Semenic (46°) ha cancellato il buon lavoro svolto ieri.

La classifica generale della Coppa del Mondo vede ancora con il pettorale giallo Domen Prevc con 590 punti, inseguito sempre più dai magnifici tre della Tournee: Tande è secondo con 532 lunghezze, a seguire Kraft (491) e Stoch (483).

Ora, il circuito del salto maschile si prende un giorno di pausa, per tornare martedì 3 con la qualificazione di Innsbruck. L’appuntamento è fissato alle ore 11.45 con i salti  d’allenamento, a seguire la competizione che determinerà gli head-to-head della gara di mercoledì.

GROßE OLYMPIASCHANZE

1. TANDE Daniel Andre (NOR) 289.2
2. STOCH Kamil (POL) 286.0
3. KRAFT Stefan (AUT) 282.4
4. EISENBICHLER Markus (GER) 278.9
5. PREVC Domen (SLO) 278.5
6. ZYLA Piotr (POL) 278.1
7. KOT Maciej (POL) 269.6
8. LEYHE Stephan (GER) 268.8
9. DESCOMBES SEVOIE Vincent (FRA) 268.1
10. HAYBOECK Michael (AUT) 265.3

Clicca qui per i risultati completi.

CLASSIFICA PARZIALE TOURNEE (2 TAPPE DI 4)

1. STOCH Kamil (POL) 591.2
2. KRAFT Stefan (AUT) 590.4
3. TANDE Daniel Andre (NOR) 584.6
4. EISENBICHLER Markus (GER) 572.0
5. ZYLA Piotr (POL) 570.0
6. HAYBOECK Michael (AUT) 561.5
7. FETTNER Manuel (AUT) 554.4
8. KOT Maciej (POL) 548.5
9. PREVC Peter (SLO) 545.0
10. LEYHE  Stephan (GER) 538.2

Clicca qui per la classifica completa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.