Questo sito contribuisce alla audience de

Festa per la Germania nel team event di Klingenthal. Austria a picco

La Germania si schiera al completo a Wisla
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Klingenthal

Festa per la Germania nel team event di Klingenthal. Austria a picco

La Germania padrona di casa fa festa a Klingenthal vincendo la prima competizione ufficiale della stagione invernale 2014-'15, ovvero il team event disputato quest'oggi sul trampolino della Sassonia.

Il quartetto tedesco, composto da Markus Eisenbichler, Richard Freitag, Andreas Wellinger e Severin Freund aveva concluso alla piazza d'onore la prima serie, staccato di soli 4 decimi dal Giappone. I teutonici hanno però fiaccato la concorrenza degli asiatici nella seconda serie imponendosi in relativa scioltezza.

I nipponici hanno dal canto loro conquistato un'eccellente seconda posizione, figlia soprattutto di salti estremamente rassicuranti da parte di Noriaki Kasai e Daiki Ito, sui quali c'erano dubbi riguardo l'integrità fisica, perfettamente coadiuvati da Reruhi Shimizu e Taku Takeuchi.

Il podio è stato completato da una Norvegia in cui ha brillato soprattutto Anders Fannemel, ma in generale il team scandinavo - che oggi ha schierato anche Anders Bardal, Anders Jacobsen e Rune Velta - è apparso in gran forma.

Ottimo quarto posto per la rediviva Finlandia (Lauri Asikainen, Anssi Koivuranta, Sami Niemi, Jarkko Määttä). Inizia quindi nel migliore dei modi il nuovo corso tecnico di Jani Klinga.

Delusione di giornata l'Austria che ha concluso solamente ottava, peraltro rischiando una clamorosa eliminazione al termine della prima serie chiusa con un solo decimo di vantaggio sulla Polonia, orfana di Kamil Stoch, nona. Fra gli austriaci ha brillato solo Stefan Kraft, mentre si fa preoccupante la situazione di Gregor Schlierenzauer in grossa difficoltà anche ieri in qualficazione.

In casa Italia la prestazione non è da disdegnare. Gli azzurri hanno concluso undicesimi ottenendo un risultato in linea con il potenziale del team. Pound-for-pound il migliore del quartetto oggi è stato Daniele Varesco, il quale archivia un'esperienza di Klingenthal molto positiva.

KLINGENTHAL - TEAM EVENT
1. GERMANIA 1098.0
2. GIAPPONE 1068.9
3. NORVEGIA 1061.2
4. FINLANDIA 1018.4
5. SLOVENIA 1015.6
6. REP.CECA 1012.5
.
11. ITALIA 432.5

Clicca qui per i risultati completi.

Domani, a partire dalle ore 11.30, si disputerà la gara individuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Dopo una buona stagione, con il team femminile (guidato da Roland Assinger) che ha festeggiato una Coppa del Mondo importante come quella di discesa con Huetter, il Wunderteam proseguirà nel solco della continuità, dovendo per forza (visto che Pircher e Pichler hanno scelto altre destinazioni) cambiare solo gli allenatori responsabili delle squadre di gigante. Ecco gli organici completi per il 2024/25.